francesco65

Nuovo Iscritto
Conduttore
Salve sono il locatario di un appartamento con contratto per uso abitativo con cedolare secca, ho chiesto al locatore di modificare tale contratto con una formula che preveda la sublocazione per fine ricettività turistica lui sarebbe d’accordo l’unico problema che non vuole rinunciare alla cedolare secca esistono forme contrattuali che prevedano la sublocazione e che rientrino in questo regime fiscale.
Grazie
 

Excalibur

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ciao, non sono sicurissima ma se tu apri un B&B o analogo secondo le leggi della provincia e del Comune, non è che il tuo contratto di affitto diventa quello di un'attività commerciale?
 

Excalibur

Membro Attivo
Proprietario Casa
Non so: di solito la possibilità di subaffittare è legata alla possibilità dell'inquilino di avere (scusa l'impiccio verbale) dei coinquilini stabili o di affittare una stanza con contratto regolarmente registrato magari l'estate. Se apri un b&b anche senza partita IVA hai un andirivieni di persone, il che è un'attività commerciale anche se la eserciti per un solo periodo dell'anno a secondo delle regole della tua provincia e del tuo comune per i b&b non professionali.
B&B e regolamento che vieta attività commerciale...
Affitto per uso affittacamere B&b o casa vacanze
Il secondo link mi sembra il più appropriato
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
modificare tale contratto con una formula che preveda la sublocazione per fine ricettività turistica lui sarebbe d’accordo l’unico problema che non vuole rinunciare alla cedolare secca
Come specificato dalle istruzioni dell'Agenzia delle Entrate, il regime della cedolare secca "non può essere applicato ai contratti di locazione conclusi con conduttori che agiscono nell'esercizio di attività d'impresa e di lavoro autonomo" anche se permane la finalità abitativa dell'immobile locato.

Quindi secondo me il timore del tuo locatore di uscire dal regime della cedolare è legittimo: non può sapere preventivamente se il tuo "fine ricettività turistica" sarà un'attività occasionale oppure diventerà di tipo professionale.

Se io fossi la proprietaria e volessi la certezza di poter mantenere l'opzione per la cedolare secca, non autorizzerei la sublocazione per lo scopo da te espresso.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto