mogheghe

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buonasera a tutti,

Per risolvere un contratto d’uso gratuito a tempo indeterminato regolarmente registrato all’AGE , il comandante , oltre a notificare la decisione al comodatario, deve compilare il modello 69, pagare l’imposta di €200 con codice 1550 e recarsi allAGE e procedere o devo allegare anche la copia della comunicazione di risoluzione?

Sul web si legge di ogni: alcuni dicono che non bisogna allegare nulla, altri che occorre almeno la comunicazione di risoluzione.

Chi sa parli!
Grazie
 
Ultima modifica:

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
contratto d’uso gratuito a tempo indeterminato
Si tratta di un contratto di comodato precario, per la cui risoluzione occorre stipulare un accordo tra comodante e comodatario e registrarlo pagando l'imposta di 200 euro + i bolli.
Trattandosi della registrazione di un nuovo contratto, la si può fare telematicamente col mod. RAP a cui è obbligatorio allegare l'atto di risoluzione sottoscritto dalle parti.

I contratti di comodato che prevedono una scadenza sono soggetti ad una procedura diversa.
Si registra solo la risoluzione anticipata col mod. 69 senza allegati, pagando l'imposta di 67 euro.

Essendo un argomento controverso, è possibile che diversi Uffici territoriali dell'Agenzia delle Entrate seguano procedure differenti.
 

mogheghe

Membro Attivo
Proprietario Casa
Si tratta di un contratto di comodato precario, per la cui risoluzione occorre stipulare un accordo tra comodante e comodatario e registrarlo pagando l'imposta di 200 euro + i bolli.
Trattandosi della registrazione di un nuovo contratto, la si può fare telematicamente col mod. RAP a cui è obbligatorio allegare l'atto di risoluzione sottoscritto dalle parti.

I contratti di comodato che prevedono una scadenza sono soggetti ad una procedura diversa.
Si registra solo la risoluzione anticipata col mod. 69 senza allegati, pagando l'imposta di 67 euro.

Essendo un argomento controverso, è possibile che diversi Uffici territoriali dell'Agenzia delle Entrate seguano procedure differenti.
Forse mi sono spiegato male:
Esiste in contratto di comodato d’uso regolarmente registrato allAGE .
Io chiedo:
Per la risoluzione( che è anche unilaterale)
Oltre al mod 69 e al versamento dell’imposta di €200 cod trib 1550
Quando si va negli uffici AGE occorre anche la lettera di comunicazione della risoluzione o non importa?

Grazie
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Esiste in contratto di comodato d’uso regolarmente registrato allAGE .
Ho capito la tua situazione e spiego meglio quanto ho detto nel post #2.

Trattandosi di un comodato d'uso precario (ossia senza aver stabilito una data di scadenza) scritto e regolarmente registrato, alcuni uffici dell'Agenzia delle Entrate richiedono che venga registrato un atto specifico di risoluzione in bollo, pagando l'imposta di 200 euro.

Altri uffici dell'Agenzia delle Entrate richiedono soltanto la presentazione del mod. 69 (magari senza distinguere tra comodato precario e comodato risolto anticipatamente rispetto alla scadenza pattuita), senza allegati e pagando 67 euro.

Per cui ti consiglierei di informarti presso l'Ufficio dell'Agenzia delle Entrate dove venne registrato il tuo contratto di comodato.
 

mogheghe

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ho capito la tua situazione e spiego meglio quanto ho detto nel post #2.

Trattandosi di un comodato d'uso precario (ossia senza aver stabilito una data di scadenza) scritto e regolarmente registrato, alcuni uffici dell'Agenzia delle Entrate richiedono che venga registrato un atto specifico di risoluzione in bollo, pagando l'imposta di 200 euro.

Altri uffici dell'Agenzia delle Entrate richiedono soltanto la presentazione del mod. 69 (magari senza distinguere tra comodato precario e comodato risolto anticipatamente rispetto alla scadenza pattuita), senza allegati e pagando 67 euro.

Per cui ti consiglierei di informarti presso l'Ufficio dell'Agenzia delle Entrate dove venne registrato il tuo contratto di comodato.
Ok mi informo.
ma secondo te l’atto specifico da registrare , dal momento che è unilaterale, corrisponderà alla copia della Comunicazione di risoluzione inviata al comodatario.?
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
la risoluzione( che è anche unilaterale)
E' unilaterale nel senso che tu hai legittimamente chiesto la restituzione dell'immobile al comodatario.
Suppongo che lui non sia sia opposto e vi siate accordati sulla data del rilascio, che è quella di risoluzione del contratto.
 

mogheghe

Membro Attivo
Proprietario Casa
E' unilaterale nel senso che tu hai legittimamente chiesto la restituzione dell'immobile al comodatario.
Suppongo che lui non sia sia opposto e vi siate accordati sulla data del rilascio, che è quella di risoluzione del contratto.
Non lo so ancora se lascerà ma non credo.
Fatto sta che io voglio togliere il comodato d’uso gratuito e nel caso non riconsegnasse l’immobile (difficile) gli ho richiesto un’indennità di occupazione
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Comunicazione di risoluzione inviata al comodatario.?
Secondo me dovreste firmare congiuntamente un accordo.
In cui si dice che il contratto di comodato stipulato il...registrato presso l'Agenzia delle Entrate....(estremi della registrazione) in data..... relativo all'immobile..... è risolto in data...a seguito rilascio del Sig. ....(il comodatario) e restituzione chiavi al Sig. ...(il comodante).
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Non lo so ancora se lascerà ma non credo.
Allora non si può considerare risolto il contratto di comodato.

Se non trovate un accordo dovrai portare la questione in tribunale.
Secondo me la risoluzione verrà decretata dal giudice, che intimerà al comodatario di rilasciare l'immobile entro la data X.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
io voglio togliere il comodato d’uso gratuito e nel caso non riconsegnasse l’immobile (difficile) gli ho richiesto un’indennità di occupazione
Temo tu non possa procedere in tal senso se il comodatario si oppone al rilascio.
Certamente puoi rivolgerti al giudice per far valere le tue ragioni.
Forse è meglio consultare un avvocato per svolgere correttamente la procedura.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto