Secondo me si riferisce a quello che a Torino si chiama "Modello 8bis": un foglio sul quale si scrivono i dati anagrafici e fiscali di locatore e conduttore, i dati catastali dell'unità immobiliare, i riferimenti del contratto di locazione (data stipula e estremi di registrazione all'Ag. Entrate), il riferimento alla tipologia del contratto (concordato a conduttore con residenza anagrafica, oppure per studenti).
Si allega copia del contratto e della registrazione all'Agenzia delle Entrate, si firma e si invia al Comune.
Ogni Comune ha la sua burocrazia e stabilisce cosa deve fare il contribuente per applicare l'aliquota IMU agevolata.
Esatto, mi riferisco proprio a questo ed in relazione al fatto che ogni comune abbia la sua burocrazia, quello di Roma non prevede nessun modulo specifico per questa comunicazione.
Nei riguardi del Comune di Roma basta aver fatto la registrazione del contratto all'Agenzia delle Entrate non necessita dichiarazione (estratto dalle istruzioni):
"
- locati. Occorre ricordare che nell’ambito degli immobili locati, come precisato nella Circolare
n. 3/DF del 18 maggio 2012, rientra anche la fattispecie relativa agli immobili affittati.
In merito a tale fattispecie, si precisa che la dichiarazione IMU non deve essere presentata nel ca- so di contratti di locazione e di affitto registrati a partire dal 1° luglio 2010, poiché da tale data, ai sensi dell’art. 19, commi 15 e 16, del D. L. 31 maggio 2010, n. 78, convertito, con modifica- zioni, dalla legge 30 luglio 2010, n. 122, al momento della registrazione devono essere comu- nicati al competente ufficio dell’Agenzia delle Entrate anche i relativi dati catastali. "
Vero, anche io pensavo che non ci fosse bisogno di comunicazioni, ho poi però letto delle risposte date dal MEF a quesiti formulati dal sole 24 ore e riassunte qui:
http://www.ilsole24ore.com/art/norm...e-l-affitto-e-canone-concordato--131951.shtml
in cui si evince che la comunicazione andrebbe inviata comunque.
Infatti il comune di Roma non prevede nessun modulo specifico, credo obbligando, (sempre se, come sembra, sia necessario) all'invio di una dichiarazione IMU.