Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Inserisci un quesito anche tu
registrati in pochi secondi e inizia la tua discussione
Quindi la registrazione della scrittura varrebbe a giustificazione dell'inferiore dichiarazione? E secondo te verrebbe accettata dall'Agenzia delle Entrate?Inoltre: se tali lavori fossero a tuo beneficio e giustificassi la riiduzione del canone in compensazione dei lavori, equivarrebbe a dire essere stati retribuiti in natura, e quindi non muterebbe il reddito annuale IRPEF (o cedolare).
Dato che non spettano a te (come vedo dalla tua risposta) è a tua discrezione accordargli la riduzione del canone.
Tieni presente che se lo dovessi accettare, sarà opportuno che sottoscriviate una scrittura, da registrare in Agenzia delle Entrate, dove indichi la riduzione concordata e la durata.
La registrazione in diminuzione è esente da tassa di registro (e bollo credo).
NB: la Agenzia delle Entrate risponde in genere la registrazione non essere obbligatoria (il guaio è che è necessaria a giustificazione di una inferiore dichiarazione redditi.)
Certamente si:E secondo te verrebbe accettata dall'Agenzia delle Entrate?
Grazie, dovrei indicare che dal.......al......... il canone non viene corrisposto ( va bene?)Certamente si:
in sostanza devi presentare una scrittura di variazione che richiama il contratto in essere, controfirmata dai contraenti, con il suo numero e data di registrazione, dove indichi che con decorrenza dal xxx al yyy il canone viene accordato in euro zzz, per venire incontro ad esigenze del conduttore.
Per la registrazione bisogna compilare il Mod. 69 (non il solito RLI) e presentarlo assieme a due copie della scrittura (e carta identità) presso la medesima agenzia dove è registrato il contratto base. Confermo esente imposte di registro e bollo.
(Tranquillo: lo ho dovuto fare più volte: e con la crisi economica, dal 2014 anche la Agenzia delle Entrate ha esentato le scritture in diminuzione da imposte registro e bollo.
C'è anche una circolare in merito.
GrazieArt. 19, comma 1 del D.L. n. 133/2014:
La registrazione dell'atto con il quale le parti dispongono esclusivamente la riduzione del canone di un contratto di locazione ancora in essere è esente dalle imposte di registro e di bollo.
Gratis per sempre!