Insomma, sempre recupero di tasse versate è.Allora diventa un problema secondario e che non ha niente a che vedere con l'Agenzia delle Entrate.
Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Insomma, sempre recupero di tasse versate è.Allora diventa un problema secondario e che non ha niente a che vedere con l'Agenzia delle Entrate.
SE l'inquilino è d'accordo a rimborsare, avendo egli firmato (apparentemente) un contratto che non prevedeva tasse annuali.Insomma, sempre recupero di tasse versate è.
Chi dovrebbe attivarla?l'opzione per la Cedolare Secca non è stata attivata.
Ti contraddici. Se assumi per certa la ipotesi nemesis, il contratto non avrebbe espresso in modo esplicito la cs. Del resto la opzione, per rispondere anche aSE l'inquilino è d'accordo a rimborsare, avendo egli firmato (apparentemente) un contratto che non prevedeva tasse annuali.
È del locatore. Il conduttore la subisce.Chi dovrebbe attivarla?
Certamente ! Ma fino all'ultimo (almeno così pare) lo stesso locatore era convinto di aver applicato la C.S.. Però un dubbio resta: come ha fatto a pagare regolarmente l'imposta di registro se pensava di aver firmato una C.S. ?È del locatore. Il conduttore la subisce.
Se ricordo la descrizione iniziale, è l'agenzia imm. ad aver suggerito la cs e registrato il contratto. Il cliente locatore non era convinto.Certamente ! Ma fino all'ultimo (almeno così pare) lo stesso locatore era convinto di aver applicato la C.S.. Però un dubbio resta: come ha fatto a pagare regolarmente l'imposta di registro se pensava di aver firmato una C.S. ?
Su questo concordo, ma per il primo anno ed i successivi, consciamente o inconsciamente, chi haSe ricordo la descrizione iniziale, è l'agenzia imm. ad aver suggerito la cs e registrato il contratto. Il cliente locatore non era convinto.
non trovo il Quadro B Col 17. Qualora fosse Col 7 e vuota.Chiaro che non troverai esplicitamente scritto il sistema di tassazione, ma lo si evince dall'elaborazione dei dati. Da quello che scrivi sembra evidente che la tassazione applicata è quella ordinaria.
Verifica ancora se:
- Quadro B col. 17 hai riportato la X (se non c'è automaticamente si esclude la C.S.);
- Quadro F1 Col. 5 e Col 6 se vuoti, non hai versato acconti per C.S.
- Mod. 730-3 se al Rigo 3 - Redditi dei Fabbricati viene riportato l'importo del canone significa che la tassazione è ordinaria.
- se al rigo 81 non risulta alcun importo, la tassazione è ordinaria.
Conclusione:
- La tassazione ordinaria è quella applicata nelle dichiarazioni. Del resto Tu hai dichiarato che contrariamente a quanto consigliava l'agente, preferivi l'ordinaria al posto della c.s.
- Da quanto da te descritto, non avendo seguito la procedura corretta, e stante le conclusioni convincenti dell'Egregio Maestro @Nemesis , l'opzione per la Cedolare Secca non è stata attivata.
e pertanto la tassazione ordinaria è quella che doveva e deve essere applicata MA
...SE non hai versato regolarmente l'Imposta di Registro del 2 %, hai ancora qualche problemino da risolvere.
Pardon, è stato un mio errore di battitura, ...leggi Col. 11.non trovo il Quadro B Col 17.
Gratis per sempre!