basty

Membro Storico
Proprietario Casa

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Certamente ! Ma fino all'ultimo (almeno così pare) lo stesso locatore era convinto di aver applicato la C.S.. Però un dubbio resta: come ha fatto a pagare regolarmente l'imposta di registro se pensava di aver firmato una C.S. ?
Se ricordo la descrizione iniziale, è l'agenzia imm. ad aver suggerito la cs e registrato il contratto. Il cliente locatore non era convinto.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Non ha detto esplicitamente che abbia versato ogni anno, ma ha ipotizzato di ricuperare le imposte di registro, oltre alla differenza IRPEF-cedolare. Mi pare non ci siano dubbi sul fattoche abbia versato
 

47franco

Membro Attivo
Proprietario Casa
Chiaro che non troverai esplicitamente scritto il sistema di tassazione, ma lo si evince dall'elaborazione dei dati. Da quello che scrivi sembra evidente che la tassazione applicata è quella ordinaria.
Verifica ancora se:
- Quadro B col. 17 hai riportato la X (se non c'è automaticamente si esclude la C.S.);
-
Quadro F1 Col. 5 e Col 6 se vuoti, non hai versato acconti per C.S.
- Mod. 730-3 se al Rigo 3 - Redditi dei Fabbricati viene riportato l'importo del canone significa che la tassazione è ordinaria.
- se al rigo 81 non risulta alcun importo, la tassazione è ordinaria.
Conclusione:
- La tassazione ordinaria è quella applicata nelle dichiarazioni. Del resto Tu hai dichiarato che contrariamente a quanto consigliava l'agente, preferivi l'ordinaria al posto della c.s.
- Da quanto da te descritto, non avendo seguito la procedura corretta, e stante le conclusioni convincenti dell'Egregio Maestro @Nemesis , l'opzione per la Cedolare Secca non è stata attivata.
e pertanto la tassazione ordinaria è quella che doveva e deve essere applicata MA
...SE non hai versato regolarmente l'Imposta di Registro del 2 %, hai ancora qualche problemino da risolvere.
non trovo il Quadro B Col 17. Qualora fosse Col 7 e vuota.
Le altre caselle citate risultano vuote e per il Redditi fabbricati viene riportato l'importo del canone. Pertanto si può arrivare ad aderire alla conclusione dell'Egregio Maestro @Nemesis, che ossequio.
per arricchire la narrazione:

la tassa di registro è stata pagata per tutti i 4 anni.

Il primo versamento lo ho realizzato in ritardo, su sollecitazione dell'inquilino che mi chiedeva la ricevuta del versamento. Motivo per il quale sono scappato dal commercialista ed ho richiesto la predisposizione del pagamento. L'aiuto del commercialista si è prodigato subito, predisponendo il modulo; fallando il codice ufficio; perchè e stato segnato TXX , sigla del nostro comune di residenza e non del comune ove è ubicato l'immobile.

Nei successivi versamenti si è provveduto a correggere la sigla ufficio.

Oggi Sono tornato dal commercialista (con il quale sono in ottimi rapporti) è mi ha prospettato un recupero degli ultimi due anni. Ed un eventuale contenzioso vincente per il primo anno e 1/2.

Ora dovrò lasciare il CaF; dove anche qui ho ottimi rapporti.

Mi sono fatto l'idea che sono stati proprio gli ottimi rapporti a fregarmi, ovviamente dopo la mia ignoranza.
Probabilmente seguirò la strada della conferma C.S., recupero a 1/2 730 per gli ultimi due anni ed eventuale contenzioso per i primi 18 mesi. Questo perchè il mio patrimonio di recente è aumentato a seguito del lutto di mia moglie.
Ed a questo punto vorrei invitarvi tutti a prendere una granita. ma ancora è difficile in via telematica.
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
non trovo il Quadro B Col 17.
Pardon, è stato un mio errore di battitura, ...leggi Col. 11.

Riguardo alla conferma della C.S. (im realtà mai applicata) rispetto al tipo di tassazione, C.S. oppure ordinaria, avete fatto la verifica della convenienza di un sistema rispetto all'altro ? Potete verificare con i dati, ormai a consuntivo, degli ultimi 4 anni..
Per il futuro, non è detto che l'aumento del patrimonio di tua moglie, se non produce reddito, possa consigliarti di cambiare tipo di tassazione. Ma solo tu puoi saperlo ed eventualmente il commercialista.
Grazie per la granita. Da domani la gradirò ancora di più potendola gustare sulla spiaggia con la vista della Sella del Diavolo sulla destra e a pochissima distanza.
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto