robi65

Membro Attivo
Proprietario Casa
Una richiesta semplice a Voi professionisti per fare un tentativo prima di avvocati e tribunali.

Con tutto sopra premesso come committente posso esigere/ convocando con Pec

per la consegna/verifica e chiusura del Cantiere,

l' Impresa (anche solo Impresa) e DL, o non ho titolo.?

Impresa non sa che DL ha inviato il fine lavori.
Come posson impostarla (tempistica, andrebbe bene 15gg , e motivazione....)

Ultima modifica:

Gianco

Membro Storico
Professionista
Se ritieni che i lavori per carenza di D.L. o impresa sono stati realizzati con evidenti carenze, tu puoi tranquillamente rivolgerti ad un consulente tecnico che, accertate le carenze, rediga una perizia che le possa certificare tale che le possa contestare ai responsabili. Ovviamente, riscontrati i problemi, potrai tentare un arbitrato che ti eviti di ingolfarti sulla nostra obsoleta e inconcludente giustizia.

robi65

Membro Attivo
Proprietario Casa
Sì.Mi spiego meglio, facevo un passo prima del perito.
Posso io come committentec convocare in cantiere l'Impresa per fimare il fine lavori, portare via i detriti o anche il DL parlare del tetto?

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
Posso io come committentec convocare in cantiere l'Impresa per fimare il fine lavori, portare via i detriti o anche il DL parlare del tetto?
tu puoi fare tutto da solo ma se ti fai assistere già in questa fa da un tuo perito, che professionalmente metta impresa e D.L. davanti alle loro responsabilità è meglio. Il perito farà delle fotografie che verranno inserite in una sua relazione che, se non ci sarà un accordo tra le parti, verrà consegnata all'avvocato che partirà con l'azione legale.

Gianco

Membro Storico
Professionista
Non c'è dubbio deve necessariamente intervenire un nuovo consulente tecnico perché possa contestare le carenze riscontrate.

robi65

Membro Attivo
Proprietario Casa
Al netto del ferragosto ho iniziato a cercare tecnico Impresa.
Ma la consegna del tetto quando è da intendersi e chiusura Cantiere

-26giugno 1Sal tetto, pagato 11agosto

-26 luglio fine lavori (Scia, Relaz.strutture) inviato in Comune da DL ma Cantiere con detriti e Sal 2 in mie mani per ultime fatture dell'appalto (tra cui detriti)..

robi65

Membro Attivo
Proprietario Casa
Per chiarire: il 70%dell'appalto era solo Sal1 tetto poi pagato Pec Comune il 26 giugno.

Il 100% fine lavori Scia la Pec è il 6 agosto.

Quando devo intendere avvenuta la consegna del tetto fatta dal DL (a mia insaputa)

Per perizia va bene qualsiasi tecnico o c'è un albo periti.
Inoltre essendo il DL Ing strutturista dovrebbe essere annhe lui un Ing strutturista?
Scusate se mi ripeto ma sono arrabbiatissimo.

Ultima modifica:

Gianco

Membro Storico
Professionista
Per perizia va bene qualsiasi tecnico o c'è un albo periti.
Inoltre essendo il DL Ing strutturista dovrebbe essere annhe lui un Ing strutturista?
E' richiesta l'iscrizione all'Albo di categoria ed è richiesta la competenza specifica sull'oggetto dell'accertamento. Se l'ingegnere ha progettato un fabbricato con struttura rientrante nelle competenze di un geometra, quest'ultimo può periziare tranquillamente.

robi65

Membro Attivo
Proprietario Casa
Per il tetto è stata fatta Scia e Deposito strutturale antisismico con Relazione strutture ultimate finale.
Non so quali caratteristiche del tetto consentano sia un geom a progettare e se il mio caso rientri.

Un particolare che non ho compreso è che nella Scia finale come variante è descritto uso di travetti (molti meno che nella Scia originale) ma i travetti sono assenti sia nei Sal1ex2 che nel Libretto misure (?) e quindi non saranno fatturate.
Ho pensato a una "svista" (intenzionale non so?) del DL a cui ho segnalato senza esito..

Ultima modifica:

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto