Ai fini della determinazione del numero di teste da conteggiare in sede di delibere assembleari, un Socio Accomandante, ovvero primario titolare di un negozio con ragione sociale S.a.S, S.a.S proprietaria del negozio in cui svolge il proprio esercizio sito in un condominio nel quale lo stesso titolare della S.a.S. ha acuistato anche un appartamento come privato, il suo voto vale 1 o 2 teste? La diatriba sta nel fatto che fisicamente la testa è una sola mentre dall'altra fazione si vuole tener suddiviso l'esercizio giuridico dalla persona fisica.
Inoltre, nella S.a.S. è presente un Socio accomandandato, figlio del Socio Accomandante e come tale non primario titolare dell'esercizio che ha a sua volta ha acquistato un proprio appartamento, ai fini del contegio delle teste quest'ultimo ha una propria identità o viene assimilato nella S.a.S.?
Grazie anticipate per i chirimenti che arriveranno.
Cari Signori,
Ma quando fate le riunioni di condominio non vi accertate della identità dei partecipanti?
Voi dovete essere certi che chi partecipa sia proprietario o altra persona con delega. Voi dovete pretendere le copie degli atti di acquisto. Se, dall'atto d'acquisto viene fuori che il proprietario della unità immobiliare adibita ad attività è una società mentre l'altro è un privato, allora le teste son due nel condominio (anche se l'amministratore della S.a.s. è la stessa persona). Se risulta invece che siano la stessa persona, allora la testa è una.
Il fatto che sia Sas legittima a partecipare all'assemblea il suo amministratore. Se gli amministratori sono due o più, è necessario che gli stessi si accordino tra di loro su chi partecipare all'assemblea condominiale e documentare il tutto con una delega scritta (verba volant scripta manent). Ricordate che all'assemblea devono essere presenti solo i condomini o chi per essi forniti di delega.
Spero con un esempio di rendere la cosa più chiara:
Negozio appartiene a Tizio di Caio S.a.s. (p.IVA 0000000000)
Appartamento appartiene a Caio (c.f. dajfdlkajajlfd)
In questo caso sono due teste
Negozio appartiene a Caio che in forma privata (affitto, comodato...) l'ha concesso alla società Tizio di Caio S.a.s.
Appartamento appartiene a Caio
In questo caso sono una persona
Spero Vi serva di aiuto..
Buona Domenica
Amedeo Principe - Ottaviano NA