Per essere ancora più chiaro. L'apparamento 2 non aveva allaccio energia elettrica in quanto la signora era con Sorgenia ed anche morosa. Le hanno portato via il contatore dall'appartamento2 per morosità, quindi il contatore non esiste per quell'appartamento. Lei ha pensato bene di non chiedere nuovo allaccio all'ENEL e prende il contatore dell'appartamento 1 Il proprietario del mio mi sta aiutando a risolvere il problema ed è disponibilissimo a non prendere ancora soldi di affitto. l'ENEL mi dice che un contatore è legato all'appartamento, poi se qualcuno inverte i cavi per servirne un altro, non lo può fare, ma dovrei io: o comportarmi come la signora e quindi fare una voltura a me e ricollegare i miei cavi oppure denunicare la cosa ai carabinieri per una causa civile/penale.
Chissà perchè in mancanza di una descrizione esaustiva ...in tanti partono per "tangenti" con ipotesi fantasiose.
Per punti:
1-Il contatore non è di proprietà dell'utente e nemmeno è "vincolato" ad un determinato immobile/appartamento se non quando lo stesso è contrattualmente attivo"
2-La signora, se ha fatto la pratica, ha lecitamente "trasferito" il numero progressivo di quel contatore presso il civico superiore. In un condominio può esistere una batteria di contatori pre-posati ma non ancora collegati. Mica è scritto al catasto quale di essi debba essere utilizzato.
3-Trovo "strano" che si siano
portati via il contatore....di solito si limitano a porre dei sigilli.o staccare l'allacciamento.
Non devi far altro che chiedere una nuova fornitura (tu o il locatore) con la posa di relativo contatore (se già non ve ne fosse uno disponibile).
Generalmente la spesa fra subentro o nuovo contratto è risibile.