non ho capito la tua affermazione:
1 - ho proposto questa ipotesi come una possibilità;
2 - ho specificato più volte che ci devono essere dei criteri specifici (Tanto che ho consigliato di farsi aiutare da professionisti quali l'UPPI);
3 - certo che deve andare bene anche a loro, è chiaro ma qual'è il senso della cosa: siamo in presenza di una possibile garanzia economica, la cui instabiltà è data dal periodo appena trascorso. quindi, dico, lasciamo trascorrere questo periodo (avendo il sederino parato dalla legge tramite UPPI, volendo, ed economicamente dal pagamento anticipato) e tra un anno vediamo come sono messi; se la situazione si è stabilizzata elui ha un reddito elevato costante si farà un regolare contratto 3+2 o 4+4 o quello che sarà.
4 - per ora ci sono due famiglie economicamente instabili che vogliono costituirne una terza (figlia + compagno) senza vincolo legale, quindi ognuno può adarsene quando vuole. che si fa? 4+4 con 5 conduttori? personalmente, a casa mia, modo molto più semplice farei un transitorio intestato al padre con pagamento anticipato e se il prossimo anno si è sistemato sarà sempre lui il conduttore 4+4 altrimenti si vedrà.
5 - non servono verifiche di commercialisti, nè di eventuali pignoramenti ecc ecc
l'importante, come ho già spiegato in altri due messaggi, è che @OresteGR capisca che se manca almeno un presupposto per il transitorio si passa al 4+4 --> detto in un altro modo ancora, se l'inquilino sa quste cose e ti vuole creare rogne per sua legittima difesa si fa conertire il transitorio in un 4+4.
Per questo ti ri-consiglio un aiuto dall'UPPI, che è piccola cosa in confronto alla garanzia economica che puoi avere.
PS: io non proporrei meno di 12 mesi e se lui tentennasse nel pagamento anticipato di tutti e 12 lascierei perdere.