Il contratto di locazione può avere decorrenza anche in un giorno festivo.far partire l'affitto il 1 gennaio che è festa
Anch'io ne ho stipulati con decorrenza 1° gennaio e 1° maggio!
Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Il contratto di locazione può avere decorrenza anche in un giorno festivo.far partire l'affitto il 1 gennaio che è festa
io ho scrittoAnch'io ne ho stipulati con decorrenza 1° gennaio e 1° maggio!
questo non vuol dire che non si possa far decorre contratti da giorni festivi: i traslochi sono sempre permessi anche senza COVID. Tuttavia consentitemi: se uno fa il trasloco il 1 gennaio o ci va ad abitare il giorno stesso (o comunque la sera del giorno dopo), oppure può fare il trasloco in un giorno feriale lavorativo se non altro risparmierà sul supplemento per il lavoro festivo. Questo se si affida ad una impresa di trasporti che in un giorno massimo 1,5 trasporta e monta i mobili nell'appartamento, in modo da poter dormire la notte nel nuovo appartamento. Se invece il conduttore affitta un furgone e con degli amici organizza il trasloco in un giorno festivo è un altro discorso. Però alla fine del discorso se il conduttore prende possesso dopo 15 gg dall'inizio del contratto sono fatti suoi non è che può pretendere di pagare mezza mensilità.certo che far partire l'affitto il 1 gennaio che è festa in tutto il mondo civilizzato ci vuole una fantasia.
Per le utenze se la sbrigano loro a me non importa. Per il contratto ho ancora dei dubbi perchè è vero quanto dici ossia che se il conduttore prende possesso dopo 15 gg non è colpa mia...ma che dirti? Si cerca di venire incontro vedremo. Intanto mi ha comunicato che farà il trasloco sabato prossimo o al massimo domenica che sarebbe già il 24 gennaio....in teoria potrei far partire il contratto il 12 ossia il giorno della consegna e calcolare la pigione per 19 giorni ma sono quasi sicuro che ci saranno storie a tal proposito perchè di fatto lui verrà il 24 e quindi del mese di gennaio vorrà pagare solo una settimana in pratica....certo che se si comincia così siamo messi beneio ho scritto
questo non vuol dire che non si possa far decorre contratti da giorni festivi: i traslochi sono sempre permessi anche senza COVID. Tuttavia consentitemi: se uno fa il trasloco il 1 gennaio o ci va ad abitare il giorno stesso (o comunque la sera del giorno dopo), oppure può fare il trasloco in un giorno feriale lavorativo se non altro risparmierà sul supplemento per il lavoro festivo. Questo se si affida ad una impresa di trasporti che in un giorno massimo 1,5 trasporta e monta i mobili nell'appartamento, in modo da poter dormire la notte nel nuovo appartamento. Se invece il conduttore affitta un furgone e con degli amici organizza il trasloco in un giorno festivo è un altro discorso. Però alla fine del discorso se il conduttore prende possesso dopo 15 gg dall'inizio del contratto sono fatti suoi non è che può pretendere di pagare mezza mensilità.
Il vecchio inquilino ha fatto male a lasciare attive le utenze a lui intestate, perché adesso se il conduttore decide di prendere possesso dal 1 febbraio chi paga non il consumo, perché non ci sarà, ma la disponibilità delle utenze ed i costi di gestione della fatturazione?
Suppongo che prima di stipulare il contratto tu abbia selezionato gli aspiranti conduttori controllando la documentazione dei loro redditi, attività lavorative, eventuali garanzie, referenze.se si comincia così
Si esatto uva referenziato....forse hai ragione. Ma giusto una curiosità nel caso in cui volessi invece far partire il contratto dal 12 come dovrei fare per il calcolo dell'IMU? Il sito del comune mi da la possibilità di selezionare i mesi non i giorni. Viene forse considerato l'intero mese per il calcolo dell'aliquota IMU ridotta?Suppongo che prima di stipulare il contratto tu abbia selezionato gli aspiranti conduttori controllando la documentazione dei loro redditi, attività lavorative, eventuali garanzie, referenze.
Se questo inquilino risulta essere una persona seria e affidabile, secondo me fai bene a venirgli incontro rinunciando a qualche settimana di affitto.
Anche questo è vero considera però anche le tasse da pagare all'Agenzia delle Entrate...nello specifico pagherei circa 60 euro mentre per 1 mese di IMU senza aliquota ridotta 18 euro. Che conviene fare? Ok andare incontro a lui ma quale è il male minore? E la tari?Considera anche che se mantieni il contratto attuale, avente decorrenza 01/01, per il mese di gennaio pagherai un po' meno di IMU grazie alle agevolazioni inerenti il contratto concordato.
Non so dare una risposta precisa, occorre leggere attentamente il Regolamento IMU delnel caso in cui volessi invece far partire il contratto dal 12 come dovrei fare per il calcolo dell'IMU?
La TaRi non è un problema tuo. Il nuovo inquilino la volturerà a suo nome a partire dalla data di decorrenza del contratto di locazione.la tari?
Se si tratta di pochi giorni concordo con te.abbuonare i giorni tra la firma è la decorrenza
In una situazione simile il locatore secondo me fa bene a calcolare i costi e i minori ricavi che realizzerebbe rifacendo il contratto con decorrenza successiva al 01/01.lui verrà il 24 e quindi del mese di gennaio vorrà pagare solo una settimana in pratica
Il contratto non è stato ancora registrato ma è stata rilasciata l'attestazione dall'uppi per il canone concordato.
Gratis per sempre!