Se io sono il committente dell' appalto ad una società "X " e questa, dopo 3 o 4 anni cede l' appalto stesso ad una società "Y " che fa un fallimento "fasullo " pensi che io, multinazionale HP non assoldato tutta la mafia cinese per scovare i puzzoni che giocano in casa mia con fallimenti ......all' italiana ?
non credo proprio che una società di servizi possa cedere completamente a terzi il contratto d'appalto concordato (o vinto) senza il consenso del committente dell'appalto.
Nel caso specifico HP è una branch della HP Americana, hanno degli standard qualitativi che non permettono di affidarsi ad avventurieri. Non credo proprio che l'Amministratore Delegato della società di servizi giocando a golf con l'A.D. di HP Italia, tra una buca e l'altra, lo metta al corrente che il contratto di vigilanza che aveva in essere con l'azienda da lui diretta l'ha ceduto ad un'altra azienda. Altro discorso sarebbe il subappalto di parte delle prestazioni che avrebbe dovuto dare alla HP.
Il caso da te illustrato è più simile all'assunzione coatta di personale appartenente ad altra azienda che essendo terminato il periodo contrattuale, non è riuscita ad ottenerne il rinnovo. In questo caso i dipendenti della azienda uscente sono protetti da delle clausole per cui il nuovo appaltante del servizio si trova costretto ad assumere il personale dell'altra azienda.