Non vi è ombra di dubbio che le condizioni che istituiscono il condominio sono molteplici
Tra l’altro mi era parso citare una tua affermazione che non si limitava al “solo” edificio: forse ero “prevenuto” nel senso che avevo in mente la situazione del postante, che è tipica di case a schiera.
Per le case a sciare si parlerebbe di condominio orizzontale......ma non muterebbe il concetto che sopra esprimevo.
Se si pensa ad un complesso di 4 case a schiera, nel momento in cui chi le ha costruite ne vende una si cererebbe un contesto in cui
i proprietari sarebbero almeno 2, creando di fatto un condominio ......che nella migliore delle ipotesi (assenza di impianti ed aree comuni) si instaurerebbe se non altro per le facciate, decoro etcc
In certe situazioni non c’è condominio.
No ......la situazione in cui non si ha condominio è solamente quella in cui
vi sia 1 solo proprietario!!!
A rimarcare il concetto, un esempio:
> edificio di 3 piani, 3 appartamenti, 3 proprietari, non vi sono impianti comuni ne aree comuni ne parti esterne comuni.......il condominio si instaura per le facciate, per il tetto/lastrico, per le strutture portanti.
In tale esempio
la sola condizione che non ne fa diventare un condominio è quella in cui i proprietari non dovrebbero essere ne 2. ne 3 ma solamente uno!
quindi il concetto di cui sopra
"la presenza di 2 proprietari in un STESSO edificio instaura il condominio"
ne semplifica la comprensione, poi è lapalissiano che la presenza, anche, di parti comuni ne rimarca la condizione di condominialità.