Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Se l’impresa è d’accordo farei fare tre fatture. Poi ognuno provvede alle proprie pratiche e pagamenti
Credo tu conosca questa guida di cui comunque allego il link.
Mi pareva di aver capito che preferivi evitare di operare come rappresentante: che dovrebbe comunicare alla Agenzia delle Entrate l'intera spesa, la ripartizione e indicazione dei condomini, e comunicare la cessione.
Oltre a quella piattaforma, c'è anche un modulo per la cessione del credito: credo occorra acquisire le istruzioni sia relative al modulo, sia della compilazione dei dati sulla suddetta piattaforma. Avevo raccolto le istruzioni: se le recupero, vedo di postartele.
ps:
Quanto alle procedure fiscali legate al bonus facciate ed alle cessioni di credito/sconto in fattura (comunicazioni ed adempimenti), per ora ho individuato i seguenti provvedimenti, .
Dal provvedimento 283847/2020 al cap. 4 pag 5 si legge che:
- L'esercizio dell'opzione di cessione del credito e/o sconto in fattura, per interventi sulle parti comuni, è comunicato alla Agenzia delle Entrate utilizzando l'apposito modello denominato "Comunicazione dell'opzione....", esclusivamente per via telematica.
- la Comunicazione relativa alle parti comuni è inviata dall'Amministratore (direttamente o tramite intermediario). I fornitori sono tenuti preventivamente a confermare l'esercizio dell'opzione nell'area riservata del sito.
Per altro l'Amministratore è pure tenuto alla solita dichiarazione che prevede l'indicazione dei dati del fabbricato (come per interventi di recupero edilizio o di efficienza energetica (vedi Circ.2/E del 14/02/2020 pag 19
In merito alle modalità di esecuzione dei pagamenti , la Circolare 24/Edel 8/8/20 a pag. 41 si legge:
In particolare, anche ai fini del Superbonus, il pagamento delle spese per l’esecuzione degli interventi, salvo l’importo del corrispettivo oggetto di sconto in fattura o cessione del credito, deve essere effettuato mediante bonifico bancario o postale dal quale risulti la causale del versamento, il codice fiscale del beneficiario della detrazione ed il numero di partita IVA, ovvero, il codice fiscale del soggetto a favore del quale il bonifico è effettuato
Tramite le Conversazioni personali (icona della busta in alto a destra, sulla banda nera). Se ti sei iscritta al Forum recentemente forse non sei ancora abilitata ad usare quella funzione.c'è modo di inviare messaggi privati agli altri utenti?
Proviamo se taggandolo @estate legge i tuoi post e risponde.estate
È questo che non so. Se sei in tempo prova a fare un interpello: potrebbero confermare la tua ipotesi, forse anche senza comunicazione unitaria.Ma che ne penserà l'AE?
È questo che non so. Se sei in tempo prova a fare un interpello: potrebbero confermare la tua ipotesi, forse anche senza comunicazione unitaria.
Quando non era prevista la cessione del credito la comunicazione “amministratore like” mi sembra non fosse obbligatoria.
Chissà che @Nemesis ci venga in aiuto
Intanto ti rispondo io, con riferimento al mio precedente post n. #9.
Il piccolo condominio di cui parlavo in quel post (senza codice fiscale e senza amministratore) qualche mese fa si è informato circa il Superbonus 110%, con l'intenzione di cedere il credito ad una banca.
La banca ha detto al referente, un signore che svolge le pratiche a nome e per conto degli altri proprietari, che sarebbe stato opportuno regolarizzare il condominio chiedendo il codice fiscale all'Agenzia delle Entrate e nominando un legale rappresentante.
Oppure assumersi lui l'onere di fare i pagamenti con bonifici parlanti, come già fatto in precedenza per il bonus ristrutturazione parti comuni.
Assolutamente da evitare fatturazioni e pagamenti separati con intestazioni ai singoli proprietari.
Alla fine in quel condominio l'idea del Superbonus è tramontata per problemi tecnici, quindi nulla è stato fatto.
Se la vostra intenzione è cedere il credito ad una banca, potresti chiedere info lì.
Le banche più importanti hanno un servizio dedicato per le questioni fiscali inerenti i vari bonus e relative cessioni del credito.
Sì, è vero.le banche che hanno introdotto sistemi di cessione del credito inutilmente complicati).
Gratis per sempre!