Poiche' siamo solo quattro e ci conosciamo tutti io la vedo piu' facile. L'impresa deve emettere quattro fatture anziche' una sola e ognuno di noi fara' il proprio bonifico senza creare la necessita' di fare bonifici al condomino incaricato e poi questo si dovra' ricordare gli adempimenti da fare in sede di Unico. Ne parlero' con l'impresa e lo scrivo pure nel verbale di affidamento dei lavori affinche' sia tutto chiaro. Gli altri tre condomini non ne capiscono niente e quindi queste cose poi finiscono per essere addossate a me. Devo dire, comunque, che questo come forum sia una grande risorsa fatto di persone competenti e collaborative. Grazie a tutti.
Ciao estate, provo a recuperare questa discussione dello scorso anno per chiederti alla fine come hai proceduto.
Mi trovo nella tua stessa identica situazione e sto cercando di capire come muovermi ai fini del bonus facciata di cui tutti e tre i proprietari poi vorremmo effettuare la cessione.
Siamo al punto che dobbiamo concordare con l'impresa se farci fare 3 fatture separate e ognuno paga il suo oppure se ai fini delle detrazioni è necessaria una fattura unica e un pagamento unico dal condòmino delegato (che sarei io e vorrei risparmiarmela; l'impresa si è già detta disponibile a fare come preferiamo).
Se sei ancora presente sul forum batti un colpo per piacere.
Grazie
P.s. ovviamente saranno ben accette le risposte di chi ha avuto esperienze analoghe