....In ogni caso le mie considerazioni traevano spunto dal fatto che spesso il locatore guarda solo alla rendita dell'appartamento e non alla/alle persona/e a cui affida la casa e che altrettanto spesso spalma, o meglio condivide, i costi delle riparazioni dei danni cagionati dai suoi inquilini.....
Che esistano dei locatori "masochisti" che si tirano in casa un delinquente, basta che paghi, non lo credo proprio.
Forse questo accade in complessi edilizi dove già esistono delle situazioni di degrado tali da non consentire la convivenza di nuclei abitativi "normali" con altri in condizioni di grave disagio sociale.
In situazioni normali qualsiasi locatore cerca, nei limiti del possibile, di affittare il proprio bene immobile a chi ne abbia cura, a chi non crei problemi con il vicinato, a chi si comporti in maniera puntuale e corretta sia nei pagamenti che nel rispetto delle regole del vivere in comune.
A nessun locatore fa piacere o crea indifferenza il ricevere lamentele riguardo il suo inquilino e/o il comportamento del suo nucleo familiare.
Purtroppo accade talvolta che una persona si presenti in un certo modo e poi agisca diversamente, oppure che le situazioni della vita mutino e creino disagi che prima non si evidenziavano, ma credo che siano eccezioni e non la regola.