AlexIron

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve a tutti,
abito e sono proprietario di un appartamento in un condominio di 4 unità, 2 appartamenti al piano rialzato e 2 al primo piano completamente uguali come metratura, ciscuno di un singolo propritario. Sono stato il primo ad abitarci, appena costruito 20 anni fa, e per questo ho dovuto intestarmi le utenze di acqua e luce scale e da allora ho sempre fatto io la ripartizione delle spese compresa la gestione delle aree condominiali (ingresso, scale, giardino). Non è mai stato nominato un amministratore, mai redatto un verbale, mai stato richiesto il codice fiscale del condominio:???:!!!! Bene o male le cose sono andate avanti sino a poco tempo fa :occhi_al_cielo:! Negli ultimi mesi uno dei proprietari del piano rialzato, che da circa 15/18 mesi da in locazione, crea problemi di ogni tipo e non ultimo ritarda i pagamenti o se li autoriduce arbitrariamente :rabbia:!! Vorrei cominciare a passare la "palla" cominciando convocando una riunione condominiale, ufficializzare un amministratore e richiedere il codice fiscale di condominio !!! Ho letto che Il condominio è SOSTITUTO DI IMPOSTA dal 1° gennaio 1998 e per questo c'è l’obbligo di richiedere il CODICE FISCALE intestato allo stesso, quindi di volturare tutte le utenze a nome del condominio e di adempiere agli obblighi fiscali derivanti. E' Vero ?? Voi cosa ne pensate ??? Grazie a tutti quelli che interverranno .

mtr

Membro Attivo
Mi sembrava che dovessero essere 'a partire da 4 unità immobiliari', non vorrei sbagliarmi perchè non è il mio campo diretto.

adimecasa

Membro Storico
Professionista
il condominio è già esistente essendo 4 unità abitative, non è obbligatorio chiedere il nr. del codice fiscale, ma è necessario x confluire le bollette varie inerenti al condominio stesso, una regola non obbligatoria ma comoda:daccordo:

AlexIron

Membro Attivo
Proprietario Casa
Intanto grazie per queste prime risposte.
Il codice civile prevede all’art. 1129 c.c.:
Quando i condomini sono più di quattro, l’assemblea nomina un amministratore. Se l’assemblea non provvede, la nomina è fatta dall’autorità giudiziaria, su ricorso di uno o più condomini.
Per il mio condominio, essendo di quattro, sarebbe facoltativo. Siccome io vorrei che ci fosse speravo che la richiesta del codice fiscale, intestato al condominio, fosse obbligatoria perchè in questo caso può essere richiesto solo dall'amministratore del condominio !!! Praticamente la mia domanda sarebbe proprio questa : il codice fiscale è obbligatorio o no ?

Aggiunto dopo 13 minuti :

Grazie Adimecasa,
avevo appena inviato il post e poi ho visto la tua risposta !! In effetti, andando per logica, se fosse stato obbligatorio il codice fiscale di conseguenza sarebbe stato obbligatorio anche nominare l'amministratore :disappunto: !!!
Ma ora la mia domanda è: se convoco la riunione condominiale (secondo la prassi di legge), ci sono 3 dei quattro proprietari ma ne manca 1 (quello che crea problemi), si può procedere alla nomina dell'amministratore ? Le maggioranze dovrebbero essere sufficienti ma se il proprietario mancante, una volta ricevuto il verbale dell'assemblea, si oppone motivando la sua opposizione proprio con la non obbligatorietà dell'amministratore ????:disappunto:

Antonio Azzaretto

Membro dello Staff
C' è un proverbio che recita: "Se vuoi le rose, ti devi prendere anche le spine!"

Nel tuo caso, se vuoi avere la possibilità di trattare con un condòmino che si autoriduce le rate condominiali, allora devi costituire il condominio, è necessario nominare un amministratore, è necessario approvare un rendiconto preventivo che possa essere utilizzato come titolo di credito nei confronti di chi non paga (ovviamente è anche necessario aprire il numero di codice fiscale).

AlexIron

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie Antonio!!
Beh, se per questo sono 20 (dico venti !!!!!:rabbia:) anni che mi prendo le spine :triste: ..... ma di rose :D ne devo ancora vedere !!!! che sia una varietà "tardiva" ?????:D .....a parte gli scherzi ....... se faccio tutto a regola d'arte e mi assicuro l'appoggio degli altri due ..... il quarto può fare opposizione ??

adimecasa

Membro Storico
Professionista
riunitevi assieme e decidete di creare un amministratore pro tempore, anche tra di voi, erigere un verbale con nomina un responsabile x l'anno in corso, andare all' A.d.E. con copia del verbale dove si evince la nomina ad amministrare e chiedere il Codice fiscale in testa al condominio, in seguito tutte le bollette verranno intestate al condominio, (che darete un nome di fantasia), ogni anno vi riunite x discutere il riparto ed il da farsi e x deliberare le spese di preventivo, il dissenziente con le delibere a maggioranza dovrà adeguarsi se non vuole essere all'oscuro di tutto, ciao:daccordo:

AlexIron

Membro Attivo
Proprietario Casa
Bene !! Adesso che ho ricevuto i vostri pareri tecnici mi sento molto più tranquillo ed aggiornato !! già nei prossimi giorni mi dedicherò a risolvere questo problema che è andato avanti per troppo tempo !!!
Che dire ancora ?? Un grande grazie a tutti i partecipanti alla discussione:applauso::daccordo:
Una buona serata ed alla prossima da Alexiron.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità