infante

Nuovo Iscritto
Ciao a tutti,
mi aggancio a questa discussione perche' mi trovo in una situazione per certi versi simile a quella iniziale.

La differenza di fondo sta nel fatto che nel mio caso chi vuole nominare un amministratore non sono io ma una condomina/proprietaria. Nel mio caso si tratta di una villa quadrifamiliare, dove le 4 porzioni, a occhio, direi che sono identiche, quindi i millesimi dovrebbero essere 250 per ciascun proprietario. Uso il condizionale perche' le tabelle millesimali non ci sono state ancora date dal costruttore che sta anche provvedendo a far redigere il regolamento condominiale.

LA causa scatenante e' data dal fatto che attualmente le bollette della luce (l'unica utenza condominiale) arrivano a quella signora di cui sopra che, dopo diversi anni, s'e' stufata di dover andare lei alla posta a fare i pagamenti e poi fare il giro degli appartamenti per farsi dare i soldi. Ci sono delle zone condominiali che vanno pulite e finora ciascuno provvede da se' a pulire la parte prospicente la propria abitazione, ma lei vorrebbe che qualcuno "esterno" provvedesse alla pulizia di tutte le parti comuni.

Per me non ci sarebbe problema, ma vorrei capire se, essendo una cosa facoltativa, l'amministratore deve per forza essere iscritto all'albo o se, eventualmente, posso farlo io o un'altro dei comproprietari. Se fosse una cosa onerosa io ed un altro dei 4 non saremmo d'accordo (dato che cmq fino a 4 condomini non c'e' obbligo di legge), mentre non so quale sia il parere del 4° comproprietario.

Vorrei capire se creare un codominio e quindi avere un CF ad esso intestato comporta delle spese "a prescindere" (IVA?) o se le spese arrivano solo a fronte di attivita' commissionate a terzi (p.es. pulizia e/o manutenzione di parti comuni).

Grazie per le risposte che vorrete darmi! :)
 

AlexIron

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ciao Infante,
ti posso dire come stiamo facendo noi, così con l'occasione "testiamo" il tutto con l'aiuto degli esperti di Propit!
Ho dovuto farmi carico di tutto io perchè nel condominio siamo rimasti solo in due proprietari ad abitarci e gli altri due appartamenti sono stati dati in locazione. L'altro proprietario ha problemi di famiglia e, pur dandomi tutto l'appoggio, mi ha detto che ha altro a cui pensare. Il mio condominio è andato avanti 20 anni alla meglio e senza grandi problemi. Ora uno dei proprietari che hanno dato in locazione, stà creando problemi anche per tirare fuori pochi euro !!!:rabbia: Ho convocato un'assemblea e ho seguito passo passo quello che mi ha consigliato Adimecasa nel post del 05.04.2011 ore 15.17 di questa stessa discussione !!! Per la cronaca "l'individuo" non ha ritirato la raccomandata nella quale si convocava la prima assemblea condominiale !!!:disappunto: Però adesso siamo in tre ad essere sulla stessa linea di pensiero, è stato fatto il primo verbale (secondo quanto previsto dal Codice Civile) è stato costituito il condominio, io sono stato nominato amministratore (a titolo gratuito) abbiamo il codice fiscale e le utenze sono intestate al condominio. Personalmente ti consiglio "caldamente" di fare altrettanto perchè tutto diventa più difficile con il passare del tempo !!! Non so se ti sono stato d'aiuto, eventualmente scrivi ancora così magari integro con altri particolari. Cordialità.

Aggiunto dopo 9 minuti...

Nella fretta di risponderti non ho risposto alle domande scritte nel fondo del tuo post !!!:^^:
Il codice fiscale non comporta nessuna spesa !! Sino ad ora i piccoli lavori di giardinaggio e pulizia scale (sono solo tre rampe di scalini) li abbiamo gestiti in proprio ma se dovesse servire l'opera di terzi vi provvederemo con i voucher (buoni lavoro).
 

infante

Nuovo Iscritto
Ciao AlexIron,
grazie mille per le risposte, davvero molto utili. :ok:
A questo punto, dato che non ci sono spese fisse e l'amministratore puo' farlo uno di noi, penso che mi candidero' per farlo io. Immagino che sara' un po' una rogna, ma la gestione e' davvero minima dato che le parti comuni si riducono ad un viale che da accesso ai garage ed al muro di contenimento del terrapieno e la sola utenza "condominiale" e' quella elettrica dell'illuminazione del suddetto viale e per l'apertura del cancello elettrico. Ovviamente sia il viale che il muro che il cancello sono soggetti a manutenzione, ma non dovrebbe essere niente di trascendentale. L'idea dei voucher e' ottima ;)

Dopo le ferie il costruttore dovrebbe consegnarci sia il regolamento condominiale che le tabelle millesimali. A quel punto convocheremo l'assemblea e nomineremo un amministratore. Per la convocazione della prima assemblea avete usato un fac simile trovato da qualche parte? Non vorrei tralasciare qualche punto importante da mettere all'OdG che poi magari uno rompino potrebbe chiedere l'invalidazione del verbale finale.

Avevo pure letto in giro che era obbligatorio il 770 per il condominio (con conseguente coinvolgimento di un commercialista per tenere la contabilita') ma forse era un'informazione che non si adattava perfettamente alla mia casistica.

Per le bollette avete aperto un conto corrente intestato al condominio o vengono pagati i bollettini postali?

Grazie ancora!!! :daccordo:
 

AlexIron

Membro Attivo
Proprietario Casa
Sono contento di esserti stato utile, anche se non ho fatto altro che girarti le risposte che già mi avevano dato in questa stessa discussione. Comunque ti allego il format della prima convocazione che ho utilizzato io. L'ho copiato di sana pianta dalla convocazione che ha fatto un amministratore di professione in un condominio dove sono proprietario di un mini che do in locazione. Mi risulta che la convocazione dell'assemblea deve essere fatta almeno 5 giorni lavorativi prima della seconda convocazione. Magari fallo con molto anticipo così eviterai che qualcuno invalidi la convocazione. Per quanto riguarda la compilazione del 770 non so niente in merito e non ne ho mai sentito parlare. Penso che non sia necessario !!! Per il pagamento delle bollette utilizzo il mio conto corrrente dove le ho domiciliate per non pagare spese (contrariamente a quanto avverrebbe con i bollettini!!) . Non so se questo è proprio legale ma gli altri mi danno un fondo spese in contanti, pago le bollette senza nessun aggravio, il cc non da interessi .... per cui tutto è a favore del condominio !!! Allego alla risposta anche un file dove ho raccolto varie risposte trovate sul web che ti potrebbero essere utili !!!
Cordialità e ......... fammi sapere !!!:daccordo:
P.S. non so se sono riuscito ad inserire gli allegati !!! eventualmente te li mando con un messaggio privato!!
 

Allegati

  • IMPORTANTISSIMO.doc
    53 KB · Visite: 45
  • Nuovo Documento di Microsoft Word (3).doc
    26 KB · Visite: 45

infante

Nuovo Iscritto
Ciao AlexIron,
grazie per i due files. Li ho scaricati e, soprattutto il primo "importantissimo", me li leggero' con calma. La convocazione direi che puo' andare bene anche per il mi caso, forse pero' i punti 5 e 6 (le nomine) andrebbero messi all'inizio.
Forse il 770 si deve compilare in caso di compensi percepiti dall'amministratore o in altre specificita' piu' complesse che non siano la gestione di un condominio di 4 unita', ad ogni modo cerchero' di andare all'Agenzia delle Entrate per chiedere informazioni (ma magari anche sul loro sito ci sono info in merito).
Devo anche guardare sul sito di Altro comsumo, di cui sono socio da molti anni, per vedere se ci sono delle guide scaricabili relative alla questione.
Nel frattempo ti ringrazio nuovamente e ti faro' sapere, qui, come vanno le cose.
Ciao!!
 

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