Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
La situazione è questa: gli appartamenti dell'ultimo piano di un condominio (che chiamiamo A) non sono collegati con le scale che arrivano fino al piano inferiore (non c'è neanche l'ascensore nel condominio). Per accedere a questi appartamenti (sono 4) gli abitanti usano l'ingresso di un'altro condominio (che chiamiamo B) che si trova in un'altra via ad una quota superiore rispetto all'edificio chiamato A. Le persone entrano dal portone di dell'edificio B salgono una sola rampa di scale e all'altezza del pianerottolo di riposo aprono una porta finestra, percorrono una camminamento sospeso (un ponticello), ed arrivano sul pianerottolo di arrivo dove si aprono gli ingressi dei loro appartamenti (tipo case di ringhiera della vecchia Milano).
1° Domanda è lecito considerare questi 4 appartamenti come facenti parte del condominio A? non sono una appendice del condominio B?
2° Domanda nel caso in cui i 4 appartamenti appartamenti appartengano al condominio A, la manutenzione, e le decisioni, inerenti il camminamento sospeso vanno divise tra a) e B) al 50% oppure spettano solo al condominio A) oppure ancora, sono a carico solo dei proprietari dei 4 appartamenti?
Grazie
Luigi Criscuolo

Luigi Barbero

Membro Senior
Proprietario Casa
Da come esposta, la situazione dovrebbe essere questa:
I proprietari degli appartamenti in questione devono contribuire alla manutenzione delle scale del condominio B;
devono farsi carico "in toto" del camminamento o ponte sospeso (ma siete a Milano o nel Borneo?) ed inoltre contribuire alle spese del condominio A eccezion fatta per le spese delle scale che, da questi appartamenti non sono serviti.

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Anche io vedo una situazione anomala, come è possibile avere degli appartamenti all'ultimo piano di un palazzo senza avere la possibilità di salire dalle scale di quel palazzo? E poi l'entrata da un altro stabile collegata da un ponticello, mi pare proprio insolito questo fatto.
Chissà forse hanno chiuso e murato un tempo la comunicazione, chissà per quale motivo.

arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
credevo di aver visto l'unico camminamento sospeso a Roma. mi sbagliavo ma mi chiedo come si fa a comprare simili appartamenti? a me sembra una follia per il resto sono d'accordo con Barbero.

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Scusatemi, ma a me pare una situazione assurda, come è possibile costruire degli appartamenti sopra l'ultimo piano di un palazzo ed avere l'entrata da un'altro palazzo tramite un ponticello? Ma chi darebbe l'autorizzazione od il permesso di fare questo?
Come dire, domani un tizio si permette di costruire sopra all'ultimo piano del mio condominio, magari con la sola entrata tramite elicottero (o ponte sospeso da un fabbricato vicino), ma sembra credibile una cosa del genere? Ma chi è la persona che potrebbe fare questo? Secondo me è una cosa assolutamente assurda e incredibile, insomma permettetemi di dire che è una bufala.

arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
Scusatemi, ma a me pare una situazione assurda, come è possibile costruire degli appartamenti sopra l'ultimo piano di un palazzo ed avere l'entrata da un'altro palazzo tramite un ponticello? Ma chi darebbe l'autorizzazione od il permesso di fare questo?
Come dire, domani un tizio si permette di costruire sopra all'ultimo piano del mio condominio, magari con la sola entrata tramite elicottero (o ponte sospeso da un fabbricato vicino), ma sembra credibile una cosa del genere? Ma chi è la persona che potrebbe fare questo? Secondo me è una cosa assolutamente assurda e incredibile, insomma permettetemi di dire che è una bufala.

eppure a Roma zona Casilina entri in un palazzo a metà scala trovi un cunicolo ti infili, apri una porticina e ti trovi su un ponticello sospeso che ti porta su un terrazzo su cui di apre una porta di un allucinante appartamento che un'amica un pò pazza avevo preso n considerazione per un acquisto. visto con i miei occhi nel 2003.

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
eppure a Roma zona Casilina entri in un palazzo a metà scala trovi un cunicolo ti infili, apri una porticina e ti trovi su un ponticello sospeso che ti porta su un terrazzo su cui di apre una porta di un allucinante appartamento che un'amica un pò pazza avevo preso n considerazione per un acquisto. visto con i miei occhi nel 2003.
Ma si, ho visto anche io una cosa del genere, ma non era la sola entrata possibile, c'era un'altra "ufficiale" dallo stesso stabile, quella sul ponticello era una servitù fatta per comodità e non l'unica via possibile, ovvero non è possibile immaginare che sopra ad uno stabile venga costruito un altro stabile (o degli appartamenti) indipendenti da quello che sta sotto, non so se ho reso l'idea.

Luigi Barbero

Membro Senior
Proprietario Casa
Al contrario di te, Condobip, io credo di avere l'età che mi permette di non stupirmi più di niente. E se Arianna26 l'ha visto con i suoi occhi e Luigi Criscuolo ci ha chiesto chiarimenti per una situazione identica......credo ad entrambi e non posso che continuare a dire::shock::shock::shock::shock::shock:

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Rispondo a tutti dicendo che la situazione descritta è vera, si trova a Roma, a 4 passi dal Colosseo, la casa A) costruita nei primi dell' 800 e la casa B) edificata nel 1920 o giù di lì. Il fatto è che questi due condomini sono compenetrati uno nell'altro: alcuni locali del piano terra (che sono dei retrobottega) ed alcuni locali del primo piano dell'edificio A) si infilano sotto l'edificio B) che ovviamente ha il piano campagna che si affaccia su strada più alto. Ringrazio chi ha risposto ai miei quesiti. Comunque sappiate che all'origine di tutto ci sono due fratelli che già avanti con l'età decisero attorno al 1920 di comprare un lotto di terreno per costruire la casa B) e l'anno dopo acquistarono anche l'edificio A) che si trovava nel lotto vicino.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto