Che non si possa imporre il volontariato è fuori discussione.Basty ti dò ragione se il condominio è regolarmente costituito e con codice fiscale proprio. Mi sembra invece di capire che i 4 proprietari, facciano semplicemente un calcolo a turno, in forma volontaria. Se uno dei quattro non aderisce a questo "volontariato" concordo che non glielo si possa imporre.
Quanto al resto non sono sicuro di interpretare correttamente ciò che dici.
Il condominio esiste di per se, senza necessità di costituzione.
E se si trovassero a commissionare un qualche lavoro condominiale, fatturato al condominio, sarebbero costretti a chiedere il CF e se del caso a versare ritenuta d'acconto e compilazione del 770.
Lasciamo perdere le sottolineature sui dettagli, care ai poveri di spirito, ovvio che nessuno dei condomini interessati contesterà inadempienze formali come la tenuta dei registri ecc, ma alla Agenzia delle Entrate poco interesserà la formalità della nomina, ma se non saranno versate le ritenute e fatto il 770 nei casi previsti, niente li esenterà dalla sanzione. E perderebbero la possibilità di detrarre spese su lavori su parti comuni, se non saranno seguite le formalità previste.