lella laria

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Da quello che ho capito la casa era tutta dei nonni ...quindi gli eredi sono tutti i figli in parti uguali salvo che uso capione tuo padre ha diritto all'appartamento sopra dopo i 20 anni ma non credo.....a questo punto vi dovete mettere d'accordo ....magari voi chiedere un mutuo e tenervi l'appartamento sopra...liquidando gli altri...
o si vende tutto ....e vi dividete l'eredita' ma se siete affezionati alla vostra casa vedete di riscattarla.... con un mutuo ....un prestito...vostra madre eventualmente anche lei ha diritto di abitazione eventualmente....
 

lella laria

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Da quello che ho capito i nonni hanno dato l'appartamento sopra a uso gratuito ma se da 25 anni siete dentro informati bene potete prenderlo per uso capione.....logicamnte come scritto sopra gli eredi rimasti sono in parti uguali ....di base si vende l'immobile totale e si fa la divisione o uno liquida gli altri essendo 2 appartamenti.....non hai specificato se non ho letto bene quanti figli erano penso 3 altrimenti in 2 avreste avuto un appartamento a figlio...non avendo possibilita' con tua madre di liquidare gli altri per prendervi l'appartamento dato che prima e' tua madre ....la prima erede di vostro padre....se non sbaglio per i 25 anni di abitazione informati per prenderlo uso capione....o visedete a tavolino con gli altri eredi a sistemare la cosa prima che ve la mangiano gli avvocati in cause inutili....i tuoi nonni dovevano fare le carte o parlare con figli ....per la questione della casa o eventualmente fare un testamento se volevano lasciare l'appartamento a vostro padre ma non sarebbe stato giusto verso gli altri figli....e l'intervento di vostra madre anche se convive con altra persona sarebbe il caso di interessamento.....! se uso capione non si puo' fare si puo' chiedere un mutuo ....alla banca per liquidare gli altri dato che volete rimanere li! bisogna informarsi bene....!auguri....sperando che gli altri figli non insistano per la vendita totale dell'immobile!
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
L'usucapione deve essere conseguente ad un possesso ultraventennale, continuato, pubblico ed inequivocabile, nel senso che i possessori abbiano sempre posseduto l'immobile come se fossero proprietari: il termine latino non lo ricordo e non lo ritengo necessario..
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto