Achille 21

Membro Junior
Proprietario Casa
Se io, comproprietario con mio fratello di un immobile commerciale, manifesto il mio dissenso ad un' eventuale locazione, mio fratello lo puo' affittare?

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Tuo fratello può autonomamente affittare l'immobile, senza che tu intervenga alla stipula del contratto, in quanto si tratta di un atto di ordinaria amministrazione.
Tu hai la possibilità di rivalerti su tuo fratello per eventuale risarcimento danni.

Vedi allegato
(Fonte: IlSole24Ore - L'Esperto risponde)

Allegati

• IlSole.pdf
    45,7 KB · Visite: 22

Seth

Membro Attivo
Proprietario Casa
Mi inserisco per domandare: va bene, il fratello può affittare anche da solo, ma se l'immobile è in comunione ereditaria al 50%... la pigione ricavata andrà spartita a metà tra i due fratelli, secondo buonsenso, o sbaglio?

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
la pigione ricavata andrà spartita
Trovo interessante questo articolo:

che conclude:
I comproprietari non locatori avranno due strade da percorrere o ratificare il contratto di locazione e pretendere la metà dei canoni incassati dal comproprietario locatore o manifestare il dissenso e chiedere il risarcimento del danno al comproprietario locatore, colpevole di aver travalicato i limiti della gestione utile del bene comune per non aver raccolto l’assenso degli altri comproprietari alla stipula del contratto di locazione.

Achille 21

Membro Junior
Proprietario Casa
Trovo interessante questo articolo:

che conclude:
I comproprietari non locatori avranno due strade da percorrere o ratificare il contratto di locazione e pretendere la metà dei canoni incassati dal comproprietario locatore o manifestare il dissenso e chiedere il risarcimento del danno al comproprietario locatore, colpevole di aver travalicato i limiti della gestione utile del bene comune per non aver raccolto l’assenso degli altri comproprietari alla stipula del contratto di locazione.
Articolo molto interessante. Il fatto e' che io ho gia' manifestato il dissenso alla stipula di eventuali contratti di locazione.
Lo devo comunicare x iscritto?

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
io ho gia' manifestato il dissenso alla stipula di eventuali contratti di locazione.
Secondo me hai fatto bene.

Penso sia opportuno comunicarlo con raccomandata ar / pec, affinché la comunicazione acquisisca data certa.
E contestualmente accordarsi col comproprietario/coerede per lo scioglimento della comunione, prima che la controparte prenda iniziative non gradite.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità