jonnyb

Nuovo Iscritto
buongiorno a tutti......a seguito eredità dei genitori mi sono trovato con un 50% di un appartamento abbastanza grande ( circa 150 mq). assieme a mio fratello avevamo deciso di venderlo , ma in questo momento le offerte sono poche e inique . io ero in affitto in altro appartamento e mi sono accordato verbalmente con mio fratello ...che nel frattempo lo avrei potuto usare io....lui ha preteso il pagamento di un affitto di circa 200 € . Io ho una pensione di 740 € e ultimamente ho sospeso i pagamenti in quanto non arrivo a fine mese . Però nel frattempo mi è sorto un dubbio : posso io usufruire dell' appartamento in ragione del mio 50% senza pagare nulla a mio fratello , che fra le altre cose sta molto bene anche senza quei 200 € ???
QUESTO E' QUELLO CHE MI PIACEREBBE CAPIRE ....
Ringrazio per la vs attenzione........cordiali saluti ....gianni

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Come ben immagini un canone dovrebbe essere riconosciuto, infatti esso sarebbe il riconoscimento e la rendita della metà dell'immobile posseduto da tuo fratello. A comprova c'era il fatto che tu già stavi in affitto da terze persone e pagavi un canone. Il fatto di non avere una disponibilità sufficiente, non è una motivazione per sospendere un canone accordato, verbalmente, che oltretutto non pare fuori misura.
Naturalmente, all'interno di un rapporto sereno e affettuoso, tuo fratello potrebbe anche abbuonarti, ma il suo diritto alla rendita è sacrosanto.
Un diritto all'utilizzo dell'intero immobile, evidentemente, non esiste e i passi che eventualmente, tuo fratello si trovasse a fare per esigere il canone o per liberare l'appartamento, saranno costosi e sgradevoli.

arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
tuo fratello ha, come te, diritto a godere del suo 50% per cui o gli versi l'affitto o gli lasci la casa libera sei mesi l'anno. l'unica cosa che puoi fare è ricordare a tuo fratello che su di lui grava l'onere del mantenimento minimo che potrebbe risolvere rinunciando ai 200 euro. che peraltro non è detto che ti chieda con le cattive.

jonnyb

Nuovo Iscritto
ringrazio guru per il chiarimento e gli chiedo inoltre se io come proprietario del 50% ho o non ho il diritto di usare un 50% dell' appartamento che sarebbe di fatto divisibile ???

Aggiunto dopo 3 minuti ....

grazie ad arianna ...per le sue spiegazioni.
Non mi è chiaro però che cosa è " l' onere del mantenimento minimo " che competerebbe a mio fratello....
cordialità ...gianni

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Se l'appartamento è divisibile, potreste raggiungere l'accordo di dividerlo, ognuno si intesta la sua metà e di conseguenza ne fa l'uso esclusivo della sua parte. Questa soluzione è ben vista nell'interesse di entrambi.
Condizione necessaria è che vi siano due ingressi o la possibilità di realizzarli e che le due unità rispondano alle superfici minime indicate dal piano regolatore del tuo comune.

jonnyb

Nuovo Iscritto
grazie a guru per la risposta.....ma il mio concetto di divisibilità è relativo ad un uso momentaneo , in quanto , siamo sempre d' accordo sul fatto di cedere l' appartamento e non avrebbe senso dividerlo per poi cederlo....

arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
allora ti restano due strade: continuare a pagare l'affitto o venderlo ai prezzi attuali. del resto con la crisi in atto non so quando potranno risalire.

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
X Jonnib: Pensaci bene, una divisione e un utilizzo di una metà casa, che hai ereditato, forse ti potrebbe dare un po' di serenità, non dovresti pagare affitti a terze persone, potrai contare su un bene a te intestato che ti permette solidità patrimoniale, eventualmente ti autorizza ad accedere al credito, grazie alla proprietà posseduta.
Tra abitare una casa tua e andare in cerca di soluzioni nuove, da arredare e solo quando eventualmente riuscirai a vendere, mi sembra la prima la migliore, fermo restando che il miglior giudice di te stesso/a sei tu!

Pagolino

Membro Ordinario
Professionista
Comproprietà tra fratelli e utilizzo dell' appartamento
buongiorno a tutti......a seguito eredità dei genitori mi sono trovato con un 50% di un appartamento abbastanza grande ( circa 150 mq). assieme a mio fratello avevamo deciso di venderlo , ma in questo momento le offerte sono poche e inique . io ero in affitto in altro appartamento e mi sono accordato verbalmente con mio fratello ...che nel frattempo lo avrei potuto usare io....lui ha preteso il pagamento di un affitto di circa 200 € . Io ho una pensione di 740 € e ultimamente ho sospeso i pagamenti in quanto non arrivo a fine mese . Però nel frattempo mi è sorto un dubbio : posso io usufruire dell' appartamento in ragione del mio 50% senza pagare nulla a mio fratello , che fra le altre cose sta molto bene anche senza quei 200 € ???
QUESTO E' QUELLO CHE MI PIACEREBBE CAPIRE ....
Ringrazio per la vs attenzione........cordiali saluti ....gianni

salve a tutti nel foro,
Ho una situazione analoga salvo alcune lappalie, da qui nasce il mio interesse per la tua descrizione!

Da quanto ho capito sei proprietario ma abitavi in comodato gratuitamente e ti lamentavi delle finestre aperte perchè pagavi troppo per i riscaldamenti, è giusto?

in seguito tuo fratello ti ha offerto verbalmente l'appartamento in comproprietà di 150 mq a 200 euro mensili, è giusto? ho capito bene? Contratto?? ICI?? IRPEF, Ecc. ?? Paga lui o paghi tu???, e quindi sei traslocato da modena dove abitavi gratuitamente per occupare l'appartamento in comunione e pagare 200 €. è giusto? Non mi sembra un buon affare anche se nel frattempo non paghi neanche quelli, infatti affittando a terzi in comunità con tuo fratello ricavate minimo 700 € diviso due =350 €, un più di 150 €.

non capisco tuo fratello, sta bene di salute???

Oppure hai subaffittato arbitrariamente la comproprietà al prezzo normale e non paghi i 200 € a tuo fratello pur continuando ad abitare gratuitamente a modena??

Perchè hai una pensione di invalidità di 740 €, è colpa di tuo fratello? puoi descrivere perchè? Ti ha mutilato e quindi sei portatore di handycap?

In ragione del 50 % sicuramente no! ma puoi provare come mio fratello a pretendere tutto affermando di aver costruito la casa per i suoi figli.

Come mai tuo fratello sta finanziariamente bene e tu no? è forse accademico? ha conseguito la laurea grazie alle tue sovvenzioni in famiglia, oppure dopo la sua fuga e si è fatto cultura alle scuole serali nel dopolavoro da solo?

Anche se sembra banale, i quesiti sopracitati sono fattori decisivi in fase di divisioni.:occhi_al_cielo:

Cordialmente
pagolino

Pagolino

Membro Ordinario
Professionista
ringrazio guru per il chiarimento e gli chiedo inoltre se io come proprietario del 50% ho o non ho il diritto di usare un 50% dell' appartamento che sarebbe di fatto divisibile ???

Aggiunto dopo 3 minuti ....

grazie ad arianna ...per le sue spiegazioni.
Non mi è chiaro però che cosa è " l' onere del mantenimento minimo " che competerebbe a mio fratello....
cordialità ...gianni

salve jonny,

concretamente vale fino a divisioni quanto segue:

è un appartamento?? ai diritto al 50% di usufrutto o rendita DELLO appartamento, e hai dovere di pagare le relative tasse pro quota ovvero il 50%;
sono due??? ai diritto al 50 % di usufrutto o rendita DEGLI appartamenti, e dovere di pagare le tasse per GLI appartamenti.
Se di fatto divisibile o meno, qualora le divisioni siano contestuali, lo stabilisce il perito nominato dal tribunale in fase di divisione.
il verbo usare mi sembra più appropriato per un' attrezzo che per un immobile in comproprietà, un martello può passare di mano in mano 50 volte al giorno e usato da diverse mani, un'appartamento probabilmente di meno.

Per quanto riguarda il "mantenimento" dai fratelli, credo che qualora si abbia un fratello impedito e i genitori siano espiati, subentrano prima figli e consorte e solo in difetto di tali i fratelli, se hai questa costellazzione puoi provarci, tuo fratello bacierà la terra dove metti i piedi e ti innalzerà al cielo.:fiore:

cordialmente
pagolino

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità