Comproprietà tra fratelli e utilizzo dell' appartamento
buongiorno a tutti......a seguito eredità dei genitori mi sono trovato con un 50% di un appartamento abbastanza grande ( circa 150 mq). assieme a mio fratello avevamo deciso di venderlo , ma in questo momento le offerte sono poche e inique . io ero in affitto in altro appartamento e mi sono accordato verbalmente con mio fratello ...che nel frattempo lo avrei potuto usare io....lui ha preteso il pagamento di un affitto di circa 200 € . Io ho una pensione di 740 € e ultimamente ho sospeso i pagamenti in quanto non arrivo a fine mese . Però nel frattempo mi è sorto un dubbio : posso io usufruire dell' appartamento in ragione del mio 50% senza pagare nulla a mio fratello , che fra le altre cose sta molto bene anche senza quei 200 € ???
QUESTO E' QUELLO CHE MI PIACEREBBE CAPIRE ....
Ringrazio per la vs attenzione........cordiali saluti ....gianni
salve a tutti nel foro,
Ho una situazione analoga salvo alcune lappalie, da qui nasce il mio interesse per la tua descrizione!
Da quanto ho capito sei proprietario ma abitavi in comodato gratuitamente e ti lamentavi delle finestre aperte perchè pagavi troppo per i riscaldamenti, è giusto?
in seguito tuo fratello ti ha offerto verbalmente l'appartamento in comproprietà di 150 mq a 200 euro mensili, è giusto? ho capito bene? Contratto?? ICI?? IRPEF, Ecc. ?? Paga lui o paghi tu???, e quindi sei traslocato da modena dove abitavi gratuitamente per occupare l'appartamento in comunione e pagare 200 €. è giusto? Non mi sembra un buon affare anche se nel frattempo non paghi neanche quelli, infatti affittando a terzi in comunità con tuo fratello ricavate minimo 700 € diviso due =350 €, un più di 150 €.
non capisco tuo fratello, sta bene di salute???
Oppure hai subaffittato arbitrariamente la comproprietà al prezzo normale e non paghi i 200 € a tuo fratello pur continuando ad abitare gratuitamente a modena??
Perchè hai una pensione di invalidità di 740 €, è colpa di tuo fratello? puoi descrivere perchè? Ti ha mutilato e quindi sei portatore di handycap?
In ragione del 50 % sicuramente no! ma puoi provare come mio fratello a pretendere tutto affermando di aver costruito la casa per i suoi figli.
Come mai tuo fratello sta finanziariamente bene e tu no? è forse accademico? ha conseguito la laurea grazie alle tue sovvenzioni in famiglia, oppure dopo la sua fuga e si è fatto cultura alle scuole serali nel dopolavoro da solo?
Anche se sembra banale, i quesiti sopracitati sono fattori decisivi in fase di divisioni.
Cordialmente
pagolino