LIOTRR

Membro Junior
Proprietario Casa
Come non è ragionevole la pretesa di cointestare al 50% la casa, se una delle sorelle aggiunge 18k

Come ho spiegato all'inizio, i 18k verranno conteggiati ovviamente, intestando la casa in percentuali diverse tra me e mia sorella (maggiore a mio favore).

Alla luce di riflessioni scaturite grazie a questa discussione e ai preziosi consigli, temo che la cointestazione porterà a problemi futuri e/o inoltre non avrei le agevolazioni sulla prima casa, non avendone, di fatto, ancora acquistata una mia.

Nel primo caso al momento della successione il prestito, se non rimborsato, dovrà essere conteggiato nel calcolo delle quote

Penso invece, che questa sia la soluzione migliore. In questo caso i miei genitori dovranno intestarsi la casa e poi questo prestito verrà conteggiato alla fine della spartizione delle quote.
Sarà quindi il notaio a garantire e a mettere in evidenza questo prestito?

Scusate l'ignoranza in materia, provo a fare un'ultima domanda:
Nel caso in cui i miei genitori non vorranno/potranno intestare casa, potrà farlo mia sorella in via esclusiva ma dichiarando con il notaio la cifra prestatagli (da me) per l'acquisto + eventuale 50% di proprietà a mio favore?

BeppeX88

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Come ho spiegato all'inizio, i 18k verranno conteggiati ovviamente, intestando la casa in percentuali diverse tra me e mia sorella (maggiore a mio favore).

Alla luce di riflessioni scaturite grazie a questa discussione e ai preziosi consigli, temo che la cointestazione porterà a problemi futuri e/o inoltre non avrei le agevolazioni sulla prima casa, non avendone, di fatto, ancora acquistata una mia.

Penso invece, che questa sia la soluzione migliore. In questo caso i miei genitori dovranno intestarsi la casa e poi questo prestito verrà conteggiato alla fine della spartizione delle quote.
Sarà quindi il notaio a garantire e a mettere in evidenza questo prestito?

Scusate l'ignoranza in materia, provo a fare un'ultima domanda:
Nel caso in cui i miei genitori non vorranno/potranno intestare casa, potrà farlo mia sorella in via esclusiva ma dichiarando con il notaio la cifra prestatagli (da me) per l'acquisto + eventuale 50% di proprietà a mio favore?
Tua sorella potrà dichiarare quello che vuole davanti al notaio, se in futuro i vostri rapporti cambieranno. Non saranno 2 righe scritte a darti ragione, ma una causa, un legale e anni di soldi e salute buttati.

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
No la casa ha un valore (stabilito da un geometra) di 73k
Che il valore sia stato stimato da un tecncico e che tale valutazione sia accettata (non è mai un dogma) da tutti voi, è sicuramente un buon punto di partenza.

Io però parlavo di una cos diversa che forse non conosci: esistono tabelle, che lo stato aggiorna, che in relazione alla ETA? dell'usufruttuario, assegna la percentuale di valore alle due porzioni di diritto sull'immobile dove la piena proprietà = somma della nuda proprietà + relativo usufrutto. Le tabelel valgono ufficialmente solo per il calcolo delle rispettive imposte di registro, ma solitamente vengono adottate anche tra privati, al pari della valutazione del geometra.

Non capisco invece perchè supponi che
Nel caso in cui i miei genitori non vorranno/potranno intestare casa,
perchè temi non possano?
potrà farlo mia sorella in via esclusiva
... se sborsa lei 73 k€ e rimborsa ai tuoi genitori i 55k€ (73-18) che hanno anticipato
ma dichiarando con il notaio la cifra prestatagli (da me) per l'acquisto + eventuale 50% di proprietà a mio favore?
questo è un contorcimento incomprensibile.

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
la situazione è alquanto complessa e lacunosa. Mi sempre di aver capito che la casa è di provenienza ereditaria di 4 sorelle una è la madre della postante che sta riscattando la proprietà delle altre 3 sorelle. Ma il riscatto e quindi l'acquisto è fatto in maniera congiunta con il marito/padre della postante o solo dalla madre? La postante ha citato 70K € come valore della casa ma è anche la cifra che è stata valutata tutta la casa o solo i 3/4?
In ogni caso 1/4 è di proprietà esclusiva della madre essendo un bene provenutole per eredità, anche se fosse sposata in comunione dei beni. 3/4-18.000 € potrebbe essere di proprietà di entrambi i coniugi o solo della madre con soldi dati, diciamo 50%, anche dal padre.
I genitori se accettano 18k della postante non possono pretendere di intestare la casa, una volta saldato il riscatto, alle due figlie in quote uguali senza il consenso della postante perché sarebbe come se la postante regalasse 9.000 € alla sorella.
Perché la sorella della postante non ci mette anche lei 9.000 € in modo da contribuire come la sorella al riscatto della casa?Forse perché la postante ci abita mentre lei no?

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Temo che questa soluzione comporti la perdita del diritto alle agevolazioni future di acquisto "prima" casa, e forse non piacerà nè ai genitori nè alla sorella)
Se il valore catastale rapportato alla nuda proprietà è basso, come si può immaginare, si potrebbe comprare senza agevolazioni, ed evitare problemi futuri).
Per il resto, condivido la tua analisi; l’aspettò psicologico peserebbe, è solo un professionista animato di pazienza e buon senso potrebbe spiegare al meglio tutte le implocazioni

LIOTRR

Membro Junior
Proprietario Casa
Ma il riscatto e quindi l'acquisto è fatto in maniera congiunta con il marito/padre della postante o solo dalla madre? La postante ha citato 70K € come valore della casa ma è anche la cifra che è stata valutata tutta la casa o solo i 3/4?
Si il riscatto è fatto in maniera congiunta con mio padre ovviamente. L'accordo di affitto con riscatto è cominciato nel 2015; Ai tempi il valore pattuito della casa era di 60k. Poi i miei genitori hanno fatto dei lavori di ristrutturazione ed a oggi il valore è salito a 73k.
In ogni caso il loro accordo vale per 60k che è il valore della casa quando l'hanno presa.

I genitori se accettano 18k della postante non possono pretendere di intestare la casa, una volta saldato il riscatto, alle due figlie in quote uguali senza il consenso della postante perché sarebbe come se la postante regalasse 9.000 € alla sorella.
Perché la sorella della postante non ci mette anche lei 9.000 € in modo da contribuire come la sorella al riscatto della casa?Forse perché la postante ci abita mentre lei no?
Come ho spiegato piu volte, la quota di 18k verrà fatta presente al momento dell'atto quindi la proprietà verrà intestata a me e mia sorella in percentuali diverse.

E no, non abito in quella casa. In quella casa abitano solo i miei genitori;

Mia sorella non vuole mettere alcuna somma per saldare la casa perché sta effettuando dei lavori di ristrutturazione in casa sua quindi non vuole altre beghe.

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Come ho spiegato piu volte, la quota di 18k verrà fatta presente al momento dell'atto quindi la proprietà verrà intestata a me e mia sorella in percentuali diverse.
Questa soluzione non è dissimile da quella del prestito, ma per te significa giocarti subito l'agevolazione prima casa. Poi avere una quota maggiore rispetto a tua sorella (anche se equamente calcolata) non ti dà molti vantaggi: sempre vincolata sei con tua sorella. E la diversa quota la monetizzi sostanzialmente solo se e quando deciderete di vendere la casa. O affittarla. E sempre che sia pacifico.

U

User_29045

Ospite
Poi avere una quota maggiore rispetto a tua sorella (anche se equamente calcolata) non ti dà molti vantaggi: sempre vincolata sei con tua sorella

Infatti la situazione sarebbe la stessa anche se la sorella A fosse proprietaria per 9/10 e la sorella B fosse proprietaria per 1/10. La sorella B comunque avrebbe gli stessi diritti di accesso e di uso dell'appartamento rispetto alla sorella A. Le chiavi per aprire la porta di casa gliele dovresti dare anche se fosse proprietaria per 1/1000. Con tutte le conseguenze del caso.
Non cambia assolutamente niente variando le percentuali di proprietà.
Nessuno comprerebbe 999/1000 di proprietà di un appartamento, se sapesse che deve dare le chiavi anche a una persona proprietaria per 1/1000.
Tra l'altro la persona proprietaria per 1/1000 ha gli stessi diritti di affittare l'appartamento, che ha la persona proprietaria per 999/1000. Non contano le percentuali di proprietà.
Può piazzarci in casa chi vuole.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità