Diciamo che, allo stato attuale, avrete comunque il problema, prima o poi. Sia che accettiate di diventare comproprietarie oggi, sia che decidiate di aspettare di diventare comproprietarie fra N anni, prima o poi una delle due vorrà farsi liquidare la quota dall'altra, il che non sarà possibile per ragioni economiche, e ci sarà un problema da risolvere, che con la divisione giudiziale si risolve nel modo peggiore: perdete la casa tutte e due, in cambio - entrambe - di pochi spiccioli.
Se i tuoi genitori lasciano le cose così, l'unico modo per liberarti di questa rogna è rinunciare all'eredità quando sarà il momento: chiaramente per queste operazioni così delicate è necessario che tu ti faccia assistere da un legale. Chiaramente se avrai figli, il fatto che tu rinunci non riguarda loro che subentrano (
Se si rinuncia all’eredità chi subentra.)
Un'altra possibilità interessante è la rinuncia alla proprietà (prima accetti l'eredità poi rinunci alla proprietà che l'eredità ti ha comportato), della quale tanto si è parlato in questo forum (***)
La rinuncia, nel caso sia un comproprietario a rinunciare, accresce automaticamente la quota dell'altro comproprietario: quindi se rinunci tu, e non ti serve il consenso di tua sorella perché è un atto unilaterale redatto alla sola presenza del notaio, automaticamente espanderai la quota di tua sorella che si ritroverà, suo malgrado, proprietaria al 100%, con tutti gli oneri e gli onori del caso.
La difficoltà della rinuncia alla proprietà è che in ITALIA pochi notai permettono di redigere atti di rinuncia alla proprietà perché sono MALE INFORMATI e HANNO PAURA di fare atti nulli o annullabili.
In realtà una persona di questo forum ci è riuscita benissimo perché ha avuto la fortuna di trovare il notaio preparato che, basandosi sulla normativa che prevede la rinuncia alla proprietà, ha permesso l'operazione.
Naturalmente tua sorella potrebbe essere più veloce di te (corre a fare l'atto di rinuncia prima di te) e più fortunata di te (trova un notaio coraggioso che tu non riesci a trovare), nel qual caso sarai tu, tuo malgrado, a ritrovarti proprietaria al 100%, con magari tua sorella dentro la casa, che non se ne vuole andare. Caso limite, ma può capitare.
(***)
https://www.google.com/search?q=rin...rome..69i57.4973j0j7&sourceid=chrome&ie=UTF-8