nel compromesso non c'è nulla la riguardo dell agibilita , ci sono le solite clausole , e sia il venditore che l agente immobilare non ne sapevano nulla , la cosa è uscita dopo aver firmato il compromesso , perche l agibilita mi serviva per la richiesta del mutuo , percio devo pretendere la mia caparra , non puo tenersela il venditore .
ragazzi sempre ma dico sempre mettere tutte le clausole necessarie nella proposta di acquisto che e' gia' un preliminare appena il venditore firma per accettazione.
prima di firmare, bisogna fare i controlli sull'immobile.
Prima non dopo.
ti saresti accorto che non aveva l'agibilita' tu o il tuo geometra incaricato a fare i controlli giusti e adesso non saresti con questo problema.
adesso e' una scocciatura.
Il consiglio che mi sento di darti è quello di affidarti ad un tecnico ( geometra, architetto o ingegnere che sia ), di tua fiducia, competente ed onesto che possa sinceramente dirti come stanno davvero le cose e vedere se si puo' ottenere l'agibilita'.
bisogna infatti ricordare che il certificato di agibilità NON è essenziale per la compravendita e quindi, se non diversamente specificato, il venditore può non presentarlo e pretendere che il rogito venga stipulato lo stesso!
Reperito il tecnico e definita la tempistica per l'ottenimento dell'agibilità, se la casa è ancora di tuo interesse, potete posdatare la data della compravendita.