mtr

Membro Attivo
Ma c'è il silenzio-asenso, i cui termini valgono su tutto il territorio nazionale.

Vero, ma se sei sicuro di te stesso puoi 'abbandonartici' serenamente; se chiedi un'agibilità che passa per un iter istruttorio di valutazione degli elementi 'difformi', allora io consiglio di attendere il parere scritto.
ricordiamo -infatti - che come viene data l'agibilità può essere tolta.
In fondo una verifica non è cosa così gravosa...

raflomb

Membro Assiduo
Questa è la procedura del silenzio-assenso:
Trascorso inutilmente il termine di cui al comma 3, l'agibilità si intende attestata nel caso sia stato rilasciato il parere dell'A.S.L. di cui all'art. 5, comma 3, lettera a). In caso di autodichiarazione, il termine per la formazione del silenzio assenso è di sessanta giorni.

Il termine di cui al comma 3 può essere interrotto una sola volta dal responsabile del procedimento, entro quindici giorni dalla domanda, esclusivamente per la richiesta di documentazione integrativa, che non sia già nella disponibilità dell'amministrazione o che non possa essere acquisita autonomamente. In tal caso, il termine di trenta giorni ricomincia a decorrere dalla data di ricezione della documentazione integrativa.

ccc1956

Nuovo Iscritto
Trascorso inutilmente il termine di cui al comma 3, l'agibilità si intende attestata nel caso sia stato rilasciato il parere dell'A.S.L. di cui all'art. 5, comma 3, lettera a). In caso di autodichiarazione, il termine per la formazione del silenzio assenso è di sessanta giorni.

Il termine di cui al comma 3 può essere interrotto una sola volta dal responsabile del procedimento, entro quindici giorni dalla domanda, esclusivamente per la richiesta di documentazione integrativa, che non sia già nella disponibilità dell'amministrazione o che non possa essere acquisita autonomamente. In tal caso, il termine di trenta giorni ricomincia a decorrere dalla data di ricezione della documentazione integrativa.

Complimenti e grazie del tuo aiuto, sei indispensabile per il forum.
se non sbaglio sei un avvocato e comunque si capisce la tua professionalita' dalle risposte che dai.
:daccordo:

mtr

Membro Attivo

Scusa raflomb, non so se tu abbia voluto rispondere a me -nel qual caso aprivi una porta già spalancata- o citare un estratto a titolo di informazione generale.

jide

Nuovo Iscritto
eccomi ,... purtroppo è la prima volta che compro una casa , e mi sono fatta fregare nonsapendo che fogli ci vogliano , anche se io mi affido a un agenzia , credo che tocchi a lei sapere cosa serve e cosa no .sia nella proposta , che nel compromesso , non menzione di mancanza di fogli , anzi c'è scritto che è tutto a posto e in norma . io ho bisogno di quel foglio per fare la domanda di mutuo ,io intendo avvalermi di un mutuo regionale , che per ha termini di emissioni di 1 anno , un po piu e in po meno , e di conseguenza non siamo piu nei termini , del compromesso , ma per una mancanza sua , visto che sul compromesso c'è scritto che lui si impegna a darci tutto per poter chiedere il mutuo , visto che la casa verra pagata tramite mutuo bancario . pero io a sto punto dopo la bellezza 6 mesi , dalla scoperta della mancanza del foglio , non ho ancora nulla , voglio disdire il contratto ma senza rimetterci la caparra , visto che lui ha dichiarato e firmato di essere in regola , quando non lo era ,.....percio posso farlo , rendendolo inadempiente su quello che lui ha firmato ,.. oltre tutto il falso grazie mille

Aggiunto dopo 6 minuti :

ho dimenticato ,.. il venditore si è affidato a un geometra per sistemare sta cosa,.. il problema è che il vecchio geometra non aveva chiuso la concessione , e cosi il nuovo geometra ha aperto una "dia" per sistemare anche una cosa dentro la casa, e il comune se non ho capito male , sta richiedendo tutte le conformita , gas, acqua , eletricita , e cemento ... percio la cosa la vedo lunga lunga .
p.s. si chatillon è in val d aosta

mtr

Membro Attivo
Se ho capito, non puoi più chiedere il mutuo e a causa di ciò vuoi annullare l'acquisto.
Per mia esperienza, se sul compromesso sono dichiarate cose (documenti, stato di fatto..) che non corrsipondono alla realtà puoi recedere e la caparra credo possa esserti ridata doppia, perchè le mancanze sono dalla parte del venditore.

Nello specifico della mia professionalità, ti dico che non ci vuole assolutamente tanto affinchè vengano redatti i certificati -ovviamente se gli impianti sono comunque conformi.
Viene un tecnico del settore -elettricista, termotecnico e q.a.- fa un sopralluogo e rilascia il certificato (non immediatamente, lo redige in studio..).
Quindi poche settimane, fra tutti.

jide

Nuovo Iscritto
ecco hai capito cosa mi serviva ,.. lui ha dichiarato che è tutto a posto e invece no c'è l agibilita ,.. e io a sto punto voglio annullare la vendita e richiedere la mia caparra ,percio posso andare tranquilla , e a questo punto l agenzia è da pagare ?, la paga il venditore visto che il pasticcio l ha creato lui ?

mtr

Membro Attivo
Tu non devi pagare l'agenzia, che semmai ti ha creato solo dei problemi.
L'agenzia si rivarrà poi sul venditore, se crede, ma tu se rompi un contratto perchè ci sono scritte cose che non corrispondono al vero non devi preoccuparti: avrai il doppio della caparra che hai versato.

jide

Nuovo Iscritto
ti ringrazio , io sono gia contenta di riavere i miei soldi , e non pagare l agenzia , o dite che devo chiedereil doppio della caparra , visto che sono 6 mesi che aspetto , correndo per banche ecc...

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità