Si allora , siamo tutti parenti , mio fratello , mia zia e mio zio nonchė fratelli di mio padre venuto a mancare qualche anno fa .Non hai chiarito che rapporto c'è fra voi 4 proprietari: siete amici, parenti, eredi o coeredi?
Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Si allora , siamo tutti parenti , mio fratello , mia zia e mio zio nonchė fratelli di mio padre venuto a mancare qualche anno fa .Non hai chiarito che rapporto c'è fra voi 4 proprietari: siete amici, parenti, eredi o coeredi?
quindi io e mio fratello siamo coeredi dell'ereditá di mio padre .Si allora , siamo tutti parenti , mio fratello , mia zia e mio zio nonchė fratelli di mio padre venuto a mancare qualche anno fa .
Ma allora effettuare una donazione diretta oppure simulare una finta compravendita non cambia nulla da quello che ho capito , sia che ci si muova in una maniera oppure in un altra non ci si puó svincolare da problematiche inerenti la donazione , non ci sono modi percorribili per ovviare a questi problemi ??Le donazioni (rilevanti) fatte in vita possono essere contestate dagli eredi dopo la dipartita del donante (prescrizione decorsi 10 anni dalla morte...non dalla data di donazione).
E gli altri due?quindi io e mio fratello siamo coeredi dell'ereditá di mio padre .
Gli altri 2 sono fratello e sorella di mio padre .E gli altri due?
Ma allora effettuare una donazione diretta oppure simulare una finta compravendita non cambia nulla da quello che ho capito , sia che ci si muova in una maniera oppure in un altra non ci si puó svincolare da problematiche inerenti la donazione , non ci sono modi percorribili per ovviare a questi problemi ??
quindiQuindi siete eredi di due eredità differenti, per cui il diritto di prelazione vige solo fra i fratelli eredi dello stesso dante causa.
quindi cosa significa in parole povere??Quindi siete eredi di due eredità differenti, per cui il diritto di prelazione vige solo fra i fratelli eredi dello stesso dante causa.
ok quindi se ho capito bene , conviene effettuare una compravendita basando il prezzo calcolato sul valore catastale della casa per non avere controlli dall agenzia dell entrate , successivamente fare un ritorno di soldi come atto pubblico come giustifica donazione , e facendo cosi la parte donata risulta a mio nome e non vado incontro a quel che riguarda i vari problemi legati alla donazione vera e propria , ho capito giusto vero ?? Grazie mille per l'aiuto .Non si "simula" una finta vendita.
Pure la simulazione di una vendita (prezzo troppo basso) è contestabile (a partire dall'Agenzia delle Entrate).
Ti convuene comjnque fare compravendita+donazione.
Un domani gli eredi non potranno rivendicare l'immobile e se tu dovrai venderli non ci saranno i problemi che hai scoperto si determinano se lo ricevi in donazione.
Gratis per sempre!