fedep81

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
le tasse vanno pagate sul valore catastale dell'immobile, quindi l'importante è stare al di sopra di quel valore. Il fisco così è a posto

Gianco

Membro Storico
Professionista
Demolire dopo rogito non è pensabile perchè renderebbe tutto il terreno edificabile, con valori catastali alle stelle. Anche se in realtà diviene fabbricabile solo il volume della casa demolita, ma secondo il catasto risultera tutto edificabile. Questi sono delle
Con la demolizione il terreno non cambia destinazione urbanistica, se era agricolo, resta agricolo.

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
E accerterebbero che ho venduto a 100 una casa che avrei potuto vendere a 500.
Dove sta il problema?
Prelevati 100 dal conto di mia figlia,ricevuti 100 io.
L’accertamento direbbe questo,e sfido chiunque a dimostrarmi che non è possibile,lecito e insindacabile.

Se ti fanno un accertamento non potrai difenderti semplicemente sulla base dei movimenti tracciabili.
Tralasciando che nel tuo caso la vendita è verso una figlia, e che magari usufruisce come "prima casa"...tu prova a giustificarti col solo "svendo a chi voglio" e poi mi saprai dire.

Vendere a prezzi ben inferiori a quelli di mercato significa beccarsi una "multa" per evasione di IVA o imposte di registro, ipotecarie o catastali e compagnia bella.
E non sono loro a dover dimostrare ma tu che devi giustificare.

Che poi la percentuale di controlli non sia totale diventa solo una questione di "lato b"...o viceversa di sfxxga".

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Se ti fanno un accertamento non potrai difenderti semplicemente sulla base dei movimenti tracciabili.
Tralasciando che nel tuo caso la vendita è verso una figlia, e che magari usufruisce come "prima casa"...tu prova a giustificarti col solo "svendo a chi voglio" e poi mi saprai dire.
Chi non ha niente da nascondere non ha niente da temere.
Ho accennato al mio caso personale perché anche la domanda della discussione riguarda una cessione tra famigliari,quindi un contesto simile.
Concordo che “svendere a chi si vuole” sarebbe diverso e giustamente sospetto,poiché nessuno farebbe grandi sconti ad estranei ,e la possibilità di scovare pagamenti in nero sarebbe molto alta.
Vendere a prezzi ben inferiori a quelli di mercato significa beccarsi una "multa" per evasione di IVA o imposte di registro, ipotecarie o catastali e compagnia bella.
E non sono loro a dover dimostrare ma tu che devi giustificare.
Che evasione avremmo commesso,visto che mia figlia ha pagato le imposte corrette ,in basa al valore catastale, e anche se avesse pagato di più la casa le imposte sarebbero state le medesime?
Va bene avere timore di eventuali controlli,ma a volte ,soprattutto quando si è dalla parte della ragione , ci si preoccupa troppo.
Sarei quasi contente se arrivasse un controllo;quando lavoravo ho avuto la finanza in ufficio per due volte,e non hanno mai potuto trovare niente fuori posto.

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Che evasione avremmo commesso,visto che mia figlia ha pagato le imposte corrette ,in basa al valore catastale, e anche se avesse pagato di più la casa le imposte sarebbero state le medesime?

Ho scritto "tralasciando il tuo caso" perché vendita tra madre e figlia comunque a valore adeguato.
Qui sono fratelli che compravendono un terreno ...e su cui hanno fatto perizia e liquidato su quella base una sorella.

Non bastasse il tentativo di elusione...qui avrebbero sempre la spada di Damocle di una azione da parte di futuri eredi.

Ognuno agisca sulla base della propria propensione al rischio...ma non si presenti la questione come una "passeggiata".

@fedep81 se fosse tanto certo di quanto ha poi replicato non sarebbe venuto a chiedere se esistevano alternative.

Ultima modifica:

fedep81

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Vi ringrazio perchè mi avete fatto un po' di chiarezza in più su possibilità e rischi. ora lunedi sentirò cosa mi dice il notaio

moralista

Membro Senior
Professionista
se per i tecnici e notai da te interpellati che conoscono con documenti alla mano la situazione, non è ancora chiaro e non sanno come gestirlo, come pretendi da un forum più suggerimenti di quelli che ti sono stati inviati:)

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità