U
User_51638
Ospite
Nessuna provocazione...e sincermanee non mi interessa che tu sia fiscalmente in regola o meno.
Però...siccome altri leggono...non si può far passare il messaggio che 2 coniugi possano avere una "prima casa" ciascuno solo perchè gli vien il "ghiribizzo" di procedere in tal senso.
Per l' Agenzia delle Entrate il concetto "prima casa" non è quello di un "primo" edificio in proprietà...ma quello di "abitazione di residenza".
SE tu e tua moglie non siete legalmente separati e vivete sotto lo stesso tetto...non esiste che possiate avere un "prima casa" ciascuno.
Questo è un escamotage che alcuni usano solo per evitare certe tasse (IMU) oltre a certi benefici in fase di acquisto)..e questo si chiama elusione...sia fatta a Nord come al Sud.
Io non ho mai affermato che tu rientri fra questi...e nemmeno mi interessa.
Lei non afferma...non le interessa....ma manifesta giudizi personali privi di tesi.
Con tutto il rispetto, a differenza delle sue congetture, dalle quali si traggono sterili conclusioni, le mie analisi hanno sempre un fondamento giuridico, proprio perché altri leggono...come da lei paventato, e dalle quali possano trarre utili risposte a differenza di teorie cospiratorie.
Mi Perdoni, ma a di quale ELUSIONE parla? Ma quale "GHIRIBIZZO"?
Sicuramente (e ne sono certo) lei confonde il concetto di abitazione principale con quello di prima casa.
Infatti si può acquistare un immobile come “prima casa”, usufruendo di alcune agevolazioni fiscali – i suoi cd. benefici - che sono previsti per legge (sull’importo dell’imposta di registro o sull’IVA), senza che questa sia obbligatoriamente destinata ad abitazione propria.
Per quanto riguarda l’IMU, il legislatore dà una definizione molto precisa di cosa si deve intendere per “abitazione principale”, ovvero l’immobile …nel quale il possessore e il suo nucleo familiare dimorano abitualmente”.
Scusi, io posso avere una proprietà a Milano ed ivi risiedere anagraficamente? Si.
Mia moglie può avere una proprietà a Milano ed ivi risiedere anagraficamente? Si.
Quindi, in virtù dei dettami normativi sopra riportati, quale norma stabilisce che sia io che mia moglie NON possiamo avere una cd propria “prima casa”?
Ciò posto, ai soli fini IMU sarà un mio problema stabilire – VISTO CHE LA LEGGE ME LO CONSENTE – quale voglio sia quella ove dimorare e ritenere quale abitazione principale; pertanto pagherò l’IMU per l’una piuttosto che per l’altra (COME PREVEDE SEMPRE LA NORMA).
E questo vale sia al Nord come al Sud.
Nel ringraziarla anticipatamente per la cortese attenzione che lei ha voluto dedicare alla mia persona, auspico che in futuro (anzi la pregherei con molto garbo) possa rivolgere la sua pregevole attenzione a “discussioni” di questo forum sicuramente più interessanti di quella da me proposta.
Un caloroso saluto partenopeo.