Il postante dice che la planimetria riporta l’antibagno, non che il tecnico ha prodotto planimetria “finta”.
Dall'affermazione che fa il postante non puoi escludere che abbia redatto la planimetria differente dalla realtà. Può anche essere che tu abbia ragione, ma l'esposizione del postante fa pensare ad una planimetria copiata dal progetto.
Ti posso assicurare che questa irregolarità si verifica molto spesso perché ci sono dei tecnici che "fotocopiano" le planimetrie dai progetti per velocizzare il lavoro e magari perché poi le firmano altri colleghi che vendono le firme: tutti comportamenti contrari all'etica professionale.
Purtroppo, al Collegio arrivano le segnalazioni da parte del Catasto che in caso di verifiche a campione o mirate nei casi sospetti. Ovviamente vengono portate all'esame del Consiglio che nomina un Consigliere che esamina la documentazione e relaziona. L'iscritto viene sentito alla presenza di un suo assistente, difensore, in Consiglio riunito in Commissione di Disciplina che alla fine decide il provvedimento. Solitamente si parla di qualche mese di sospensione dalla professione.
Solo con questo sistema si cerca di garantire la professionalità degli iscritti a tutela dei committenti.