- l'atto di compravendita è del 28/01/2021;
- Luigi ha intestato un appartamento al piano 2, è comproprietario con Luca e Andrea per 1/6 ciascuno e Domenico 3/6 di un magazzino C/2 e di un C/6 posto auto, poi è compropietario lui 1/6 e Luca 5/6 dei due cortili.
Mentre Luca ha un negozio sub 1, un'abitazione A/4.
@Gianco
Tutto corretto.
Quello che il mio vicino contesta è:
- che l'atto fa acquistare un appartamento ad un soggetto (Andrea) che è rappresentato da Luca ma la procura è solo per vendere e non acquistare.
- che hanno diviso la corte esterna in base all'acquisto del C2 e C6 che sono posti al piano seminterrato e non considerando gli appartamenti o le aree sopra (potevano usare le rendite, i metri quadri, il numero di immobili, tutto insieme, ...)
- che il notaio ha posto questa corte esterna (almeno sull'atto è così scritto) come pertinenza dell'appartamento al piano terra, ma la proprietà della corte per 1/6 è di Luigi, quindi come fa ad essere pertinenza di un appartamento di un solo proprietario se i proprietari della corte sono 2? Lui non ha mai discusso con il geometra che ha fatto la pratica, questi ha agito secondo le indicazioni di chi aveva più giovamento da una tale divisione.
- il notaio ha permesso la vendita di 1/6 delle aree comuni di Andrea a Luca (procura a vendere) in base ad un atto di proprietà delle stesse ma che si riferisce all'acquisto del seminterrato e nulla cita di queste aree, come ha fatto il notaio a prendere questo "abbaglio"?
Per tali motivi vuole rendere l'atto nullo e riportare il tutto alla situazione iniziale, dando una ulteriore possibilità a tutti di rendersi conto di cosa è stato fatto (Andrea non aveva capito che tale atto gli negava la possibilità di avere un parcheggio per il suo appartamento, e in una città come Roma forse non è un dettaglio da poco)
Decisamente contorta: se il tuo vicino vuole fare qualcosa ora, deve avere tutti i documenti in mano e consultare un bravo avvocato.
@Franci63
Con l'avvocato parlerà la prossima settimana,
Ma l'atto che mi ha mostrato è nullo perché parte da basi errate in come descritte sopra.
Grazie