U
User_29045
Ospite
Il sistema prezzo valore è opzionale in caso di vendita tra privati. (così mi pare di aver capito). Mi sembra scontato che tutti optino per questo sistema.
Sapreste indicarmi in quale caso non converrebbe?
Il sistema prezzo valore è opzionale ma non è scontato che tutti lo scelgano.
Anzitutto ti suggerisco la lettura di questo pdf molto ben fatto:
Il sistema prezzo valore può essere svantaggioso nel caso in cui il venditore "svenda".
Ti faccio un esempio che mi riguarda in prima persona.
Ho "svenduto" un posto auto coperto, del valore catastale di 18.000 Euro, a 1.000 Euro, regolarmente registrati in atto notarile, accollandomi pure le spese notarili per agevolare la vendita, visto che su questo posto pagavo 300 Euro l'anno di IMU seconda casa, senza poterlo di fatto utilizzare per ragioni logistiche (ragioni logistiche che, se non mi licenziano, si protrarranno ancora per molti anni).
Chi l'ha comperato, non potrà certo rivenderlo a 18.000 Euro: non glielo comprerebbe mai nessuno, perché chi compra chiede per prima cosa copia dell'atto di provenienza, e nessuno comprerebbe a 18.000 qualcosa che è stato pagato 1.000.
Quindi è vero che paghi meno spese notarili (30% in meno) con il meccanismo del prezzo valore, ma è anche vero che se registri un prezzo valore decisamente bassissimo, ciò poi ti limita quando, eventualmente, un giorno tu desideri rivendere.