cec

Membro Attivo
Proprietario Casa
Sui contratti di locazione aventi a oggetto immobili a uso abitativo, qualora assoggettati alla cedolare secca, alla fideiussione prestata per il conduttore non si applicano le imposte di registro e di bollo.
Solo le fideiussioni (bancarie - assicurative) ne sono esenti, la semplice garanzia "privata" è soggetta ai 200 euro (o meglio 0.50% minimo 200 euro), mi pare se ne sia discusso anche qui in passato anche se ci sono pareri contrastanti e in realtà ora prevale la tendenza a non applicarla. Mi sa che hai ragione @Nemesis

Ultima modifica:

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Al momento ho lasciato perdere ma l'agenzia non si arrende. Vedremo il da farsi.
Se non te la senti di fare quell'investimento immobiliare o non sei ragionevolmente tranquillo che sia la scelta giusta per te, fai bene a soprassedere.
Ma da ciò che hai scritto a me parrebbe una buona iniziativa.
70.000 euro per un trilocale è un prezzo interessante, se non richiede grandi lavori di manutenzione/ristrutturazione.

masagu

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Per curiosità di quale città parli? 70k per un trilocale pronto vicino all'università non è molto. Se riesci davvero ad incassare 6000 lordi all'anno come investimento ci sta, pensavo parlassi di cifre più importanti.
Si è per quello infatti che vorrei tentare. L'immobile è a Perugia vicino l'università di medicina, l'ospedale e la perugina.

masagu

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Se non te la senti di fare quell'investimento immobiliare o non sei ragionevolmente tranquillo che sia la scelta giusta per te, fai bene a soprassedere.
Ma da ciò che hai scritto a me parrebbe una buona iniziativa.
70.000 euro per un trilocale è un prezzo interessante, se non richiede grandi lavori di manutenzione/ristrutturazione.
Si infatti....vedremo. Al momento sono in vacanza e vorrei concedermi un pò di tempo dopo questo anno di fuoco. Se son rose fioriranno. Penso che l'agente immobiliare sia disposto ad aspettare da quello che ho capito...

uva

Membro Storico
Proprietario Casa

Aidualc

Membro Attivo
Professionista
Per la zona in cui lavoro io (no città universitaria ma zona ricca di aziende e di opportunità lavorative, il taglio nettamente più richiesto per gli affitti è il bilocale (quasi la metà dei potenziali inquilini cerca soluzioni così) arredato.
A mio avviso è un buon taglio per investimento perché:
. IMU bassa
. spese notarili per l'acquisto contenute
. facilissima affittabilità
. facile ricambio: la durata degli affitti è attorno ai 2 anni per motivazioni degli inquilini (il classico è convivenza pre-matrimonio/acquisto casa, ma anche separati o lavoratori fuori zona)
. mancato incasso molto breve, si riaffitta subito, a volte non restano vuoti neanche una settimana
. canone in proporzione alla dimensione più alto rispetto agli appartamenti più grandi

L'immobile deve essere arredato completamente, lavatrice e materasso inclusi (no stoviglie) e di recente costruzione. Difficile trovare inquilini sbagliati (sempre previa verifica delle loro referenze).

masagu

Membro Assiduo
Proprietario Casa

masagu

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Per la zona in cui lavoro io (no città universitaria ma zona ricca di aziende e di opportunità lavorative, il taglio nettamente più richiesto per gli affitti è il bilocale (quasi la metà dei potenziali inquilini cerca soluzioni così) arredato.
A mio avviso è un buon taglio per investimento perché:
. IMU bassa
. spese notarili per l'acquisto contenute
. facilissima affittabilità
. facile ricambio: la durata degli affitti è attorno ai 2 anni per motivazioni degli inquilini (il classico è convivenza pre-matrimonio/acquisto casa, ma anche separati o lavoratori fuori zona)
. mancato incasso molto breve, si riaffitta subito, a volte non restano vuoti neanche una settimana
. canone in proporzione alla dimensione più alto rispetto agli appartamenti più grandi

L'immobile deve essere arredato completamente, lavatrice e materasso inclusi (no stoviglie) e di recente costruzione. Difficile trovare inquilini sbagliati (sempre previa verifica delle loro referenze).
Vedremo...

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità