Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Il rischio Intorno al 20%
Rischio 20% di cosa ? Di perdere il capitale ? Che il titolo oscilli del 20% ?
Il 20% comunque è tantissimo, ammesso che sia quantificabile.
Rischi di trovarti con due spicci in tasca, se la società va male, o fallisce.
Con inquilino moroso l’immobile comunque ti resta.
 
Ultima modifica:

masagu

Membro Assiduo
Proprietario Casa
La convenienza di acquistare un appartamento per affitti a studenti e/o a uso transitorio è legata a diversi fattori. Gli accordi territoriali in vigore nella città prevedono canoni abbastanza remunerativi ? L'offerta di stanze in affitto è molto inferiore alla domanda oppure no ? Vi sono facoltà dove la DAD è poco praticata e si richiede la presenza (es. medicina) ? Senza voler paragonare l'investimento in un appartamento da reddito con l'investimento mobiliare, potrei dire che un appartamento bicamere con un servizio, oppure un tricamere con due servizi, sono l'ideale per offrire sistemazioni valide per gli studenti e redditizie (per il locatore) rispettivamente a due o tre studenti, mantenendosi nella fascia medio-alta dei canoni in uso in quella città. Ovviamente bisogna considerare le spese per ristrutturare l'appartamento, che deve avere impianti sicuri ed efficienti, e quelle per arredarlo con mobilio robusto e pratico. Il rendimento lordo può arrivare anche al 5/6% annuo sul capitale investito, al quale vanno detratte le tasse e le manutenzioni che, per un privato, non sono deducibili dal reddito. C'è poi l'incognita della ventilata "patrimoniale", in aggiunta all'IMU, che di tanto in tanto viene riproposta nella riforma fiscale. Ma l'IMU è già una patrimoniale di fatto, quindi un ulteriore balzello annullerebbe impietosamente ogni rendimento del bene immobile.
Caro amico è vero quanto dici. Il calcolo che avrei fatto con il concordato sarebbe di 5993 netti annue contro i 6081 del libero. L'appartamento a fronte di circa 70k totali per l'acquisto è già pronto. Non occorre fare nessuna spesa. È un trilocale vicino a medicina. Al momento ho lasciato perdere ma l'agenzia non si arrende. Vedremo il da farsi. Grazie a tutti.
 

masagu

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Comperare un appartamento e affittarlo è potenzialmente una scelta saggia in quanto ci sono 2 entrate in termini di denaro: L'affitto+l'aumento del valore dell'immobile. Le tasse +IMU vengono pagate ampiamente a fronte di queste 2 entrate. Il problema sorge nell'eventualità che l'inquilino o gli inquilini,sia che essi siano studenti o meno, non paghino.
Già....
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Il rischio Intorno al 20%
Non mi è chiaro come hai calcolato quel rischio, che penso si riferisca al default della società emittente e relativa perdita del capitale investito.
Per valutare l'investimento occorrerebbero altre info: il rating dell'emittente, l'eventuale rating della singola emissione, se c'è una call (in genere per i bond a tasso fisso così alto c'è), se è senior o subordinata.
Non ultimo, se il taglio di 100.000 euro paragonato al patrimonio complessivo dell'investitore è consono al suo profilo di rischio.

quanto rischio puo' avere un inquilino che si conosce poco
Ci si può cautelare valutando il potenziale conduttore: informandosi sulle tipologie di reddito e/o patrimonio aggredibili dell'inquilino, eventualmente chiedendo la presenza di un garante nel contratto di locazione.
Comunque nel caso malaugurato di morosità non si perde tutto il capitale investito come può capitare con un'obbligazione che a scadenza non viene rimborsata dall'emittente.
L'immobile non sparisce e non viene completamente distrutto dal conduttore: rimane un asset del quale il proprietario può ancora disporre. Pur dovendo sopportare i costi fissi come IMU e spese condominiali.
 

cec

Membro Attivo
Proprietario Casa
Caro amico è vero quanto dici. Il calcolo che avrei fatto con il concordato sarebbe di 5993 netti annue contro i 6081 del libero. L'appartamento a fronte di circa 70k totali per l'acquisto è già pronto. Non occorre fare nessuna spesa. È un trilocale vicino a medicina.
Per curiosità di quale città parli? 70k per un trilocale pronto vicino all'università non è molto. Se riesci davvero ad incassare 6000 lordi all'anno come investimento ci sta, pensavo parlassi di cifre più importanti.
 

cec

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ci si può cautelare valutando il potenziale conduttore: informandosi sulle tipologie di reddito e/o patrimonio aggredibili dell'inquilino, eventualmente chiedendo la presenza di un garante nel contratto di locazione.
Parlava di affitto a studenti; uno studente è difficile abbia qualcosa di intestato, mentre la presenza di un genitore garante nel contratto costa 200 euro e non viene sempre accettata con piacere dato che nella maggior parte dei casi non è richiesta.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto