Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Esistono anche le cosiddette"clausole vessatorie" che sul contratto è illegale porre
L'avvocato mi dice che l'affare è concluso con la sola firma reciproca della proposta di acquisto, questo è il punto, e questo lo sostiene perché una proposta d'acquisto controfirmata e accettata rappresenta un vincolo contrattuale tra acquirenti e venditori, e ciò che succede dopo non riguarda l'agenzia.
Altresì non vale l' assunto che il mancato incasso/consegna di valori (denari/assegno) a titolo di caparra inficia il sottostante 2preliminare ( proposta irrevocabile) al punto da considerarlo mai contratto mai perfezionato...(e chi vuol, ma sopratutto può, capire capisca).
Dimaraz, rispondo alle tue domande.
Ho firmato solo la proposta di acquisto, che è stata poi firmata per accettazione anche dai venditori.
La proposta recita: "Alla stipula del preliminare di compravendita all'agenzia immobiliare verrà corrisposto un compenso provvigionale dell'1,5% sul prezzo dell'immobile."
Gli assegni intestati ai venditori sono ancora in possesso dell'agenzia perché nella proposta di acquisto è scritto anche che questi sarebbero stati consegnati ai venditori alla stipula del compromesso, che ho convocato, ma la cui stipula non c'è stata perché i venditori non si sono presentati.
L'avvocato mi dice che l'affare è concluso con la sola firma reciproca della proposta di acquisto, questo è il punto, e questo lo sostiene perché una proposta d'acquisto controfirmata e accettata rappresenta un vincolo contrattuale tra acquirenti e venditori, e ciò che succede dopo non riguarda l'agenzia.
Sono un acquirente che ha firmato una proposta di acquisto dove si recita:
"L'assegno di xxxxxx è versato a titolo di caparra confirmatoria (art.,1385 c.cc.) e verrà consegnato ai venditori al momento della firma del preliminare di compravendita.
Alla stipula del preliminare di compravendita all'agenzia immobiliare verrà corrisposto un compenso provvigionale dell'1,5% sul prezzo dell'immobile."
Quanto ad euro xxxx saranno versate al momento del preliminare di vendita da imputarsi in conto prezzo come caparra confirmatoria (art.,1385 c.cc.)........"
I venditori non si sono presentati al compromesso e poi al rogito, perchè hanno nel frattempo venduto ad altri.
A parte rivalermi sui venditori, la mia domanda è relativa al diritto dell'agenzia di richiedermi il pagamento del suo compenso.
Io mi sto rifiutando di pagare, e loro mi hanno annunciato l'intenzione di fare ingiunzione per la riscossione coattiva del credito.
Chi ha ragione?
Dimaraz, rispondo alle tue domande.
Ho firmato solo la proposta di acquisto, che è stata poi firmata per accettazione anche dai venditori.
...
Gratis per sempre!