Elisabetta48

Membro Senior
Proprietario Casa
Comincio a pensare che sia stata strana la mia amministratrice. Ribadisco quanto già detto in passato: per il Superbonus, 200 euro ad appartamento più IVA e cpr. Approfittando dei ponteggi e dei muratori, sono stati fatti altri lavoretti extra-Superbonus: per questi le è stato dato l'1,5%

Sjlvia

Membro Attivo
Proprietario Casa
Premetto che spero i lavori non vengano deliberati, dopo lo studio di fattibilità, perché spendere 20 milioni pubblici per il miglioramento energetico di 170 appartamenti usati solo d’estate mi pare una follia ( se non una mezza “truffa”) ecco le mie domande:
1) Il compenso dell’amministratore va calcolato anche sugli importi dei lavori eseguiti nelle parti private (e che quindi non sono spese condominiali) ?
2) Se il lavoro andasse in porto, l’amministratore incasserebbe 600.000 euro, visto che i miei cocondomini hanno improvvidamente accettato che lo si pagasse il 3%: è ovvio che, per una cifra del genere, l’amministratore farà di tutto perché il lavoro passi.
Non trovate che ci sia un certo “conflitto di interessi”, nella sua partecipazione alle assemblea e relativa opera di convincimento degli indecisi ?

Grazie in anticipo per le vostre risposte e considerazioni in merito.
Il mio parere:
1) l'amministratore dovrebbe occuparsi solo delle parti comuni, ma quando un lavoro coinvolge tutto il Condominio compresi i singoli appartamenti di fatto si trova a coordinare il tutto (contabilità, fiscalità, burocrazia ....) quindi ci sta che possa essere ricompensato anche per questo
2) è evidente che un lavoro del genere, su un Condominio di ben 170 unità comporta che l'amministratore debba impegnare parecchio tempo ma sinceramente un compenso del 3% su cifre così importanti mi sembra davvero esagerato! E hai ragione tu, una cifra così fa gola e potrebbe renderlo meno obiettivo. Forse sarebbe stato corretto deliberare un compenso limitato allo studio di fattibilità per il supporto che ha dovuto dare ai professionisti che se ne sono occupati (raccolta documentazione ecc.) aspettando di stabilire quello sull'intervento a lavori approvati, trattando sulla percentuale e/o arrivando a un onorario fisso per unità.
Però se è professionale e onesto sa che deve fare la volontà dei condòmini limitandosi a presentare l'intervento previsto, le cose a favore e quelle a sfavore, e lasciando la scelta agli interessati senza pressioni.

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
l’amministratore non dovrebbe proprio occuparsi delle parti private (infissi, caldaie, ad esempio), che non riguardano il
Ma nel caso del Superbonus dove tali lavori "trainati" sono gestiti a commessa unica (condominio) diventa inevitabile.
Cifra esorbitante visto che il lavoro che dovrà svolgere è fotocopia per ogni unità...ma che gli spettino dei compensi è corretto.
Potrebbero esserci proprietari che rifiutano interventi sulle parti private e quindi scorretto che questi paghino la stessa quota per una prestazione ridotta .

Alla luce di quanto spieghi successivamente ...no caldaiie, no fotovoltaico, no batterie no colonnine ...divento perplesso difronte alla spesa totale/singolo.
Arrivare a quasi 120mila Euro per il solo "cappotto+serramenti" è impossibile...oltre che teoricamente non ammissibile permetta il salto di 2 classi nella qualificazione energetica.
Occhio che le responsabilità vi investiranno a prescindere.

Elisabetta48

Membro Senior
Proprietario Casa
Arrivare a quasi 120mila Euro per il solo "cappotto+serramenti" è impossibile...oltre che teoricamente non ammissibile permetta il salto di 2 classi nella qualificazione energetica.
Condivido in pieno. Nel palazzo in cui il Superbonus è "quasi completato" si era partiti con cappotto, serramenti, tetto, coibentazione balconi per evitare i ponti termici, in più alcuni condomini hanno cambiato il boiler personale, ma poi è stato indispensabile aggiungere "qualche pannello FV" che poi è diventato "tutto il tetto coperto di FV" per avere certezza sul salto delle due classi.

Anche la spesa sembra eccessiva: a noi il tutto è costato sui 66.000 € per appartamento (compreso adeguare l'altezza delle ringhiere dei balconi a 1 metro) comprensivi di spese di progettazione, asseverazioni, general contractor...tutto insomma.

Non so se questa può essere una possibile spiegazione a una previsione di spesa così alta (bisognerebbe avere notizie più sicure sulle intenzioni dei progettisti): sto assistendo alla nascita del Superbonus in un altro palazzo. Lì vogliono fare il cappotto ventilato: a una struttura di metallo verranno assicurati pannelli di gres porcellanato (più i pannelli isolanti intermedi). Il Supertecnico ha proposto di non limitarsi a una intelaiatura di sostegno generica ma di abbinare il cappotto a un intervento antisismico. Non so essere più precisa nei dettagli, l'assemblea sarà in settimana, ma sicuramente l'intervento sarà più costoso che non il solo incappottamento.

Resta il grosso dubbio sul salto delle due classi

Ultima modifica:

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Lì vogliono fare il cappotto ventilato:

Detta così appare come quello che pensa di stare caldo indossando una giacca a vento 4 misure più grandi ed interponendo dei distanziali che permettano la circolazione di aria... probabilmente non suda ma rischia l'ibernazione.

Occhio ai "camini d'aria" con materiali sintetici...9su10 che i palazzi diventati roghi fosse quello il motivo.

FRANCESCA VERONI

Membro Attivo
Sostituire caldaie non so: la maggior parte non ha proprio la caldaia: non hanno nemmeno il gas, e usano la bombola in cucina.
Cappotto si, serramenti penso di sì ( io li avevo appena cambiati da pochi anni, e mi pare davvero uno spreco buttarli perché tanto me li cambiano gratis, vedremo).
Fotovoltaico no, perché siamo in spiaggia, è vicino al lago è vietato mettere pannelli sul tetto per questioni paesaggistiche .
Colonnine per auto non credo.
Batterie di accumulo men che meno.
Ripeto, a me pare tutto una gran ruberia.

Non ne ho idea: come detto, spero che non se ne faccia nulla.
Ci penseranno gli assatanati ad informarsi bene.😉

Perfortuna negli altri condomini in cui ho immobili non è passata l’idea di usare il superbonus.
E nelle case singole non lo userei nemmeno sotto tortura 😁
Sarò strana io….
No per fortuna non sei strana tu.... o forse io sono altrettanto strana!
Sono reduce da una assmblea di condominio dove mio marito ha un paio di appartamenti (immobile faccia a vista) dove alcuni si erano intrippati nel fare facciate ventilate in gres... all'ultima assemblea, per fortuna (io non credevo ai miei occhi) hanno votato a favore 3 su 10). Problema risolto. Il problema purtroppo permane nel condominio dove attualmente abitiamo io e mia mamma (una 50na di unità immobiliari in ACS con copertura faccia a vista). I condomini favorevoli avrebbero la maggioranza semplice richiesta (!), mi batterò come una iena !!! per evitare di realizzarlo impugnando eventuali delibere (ma già tra i pù favorevoli si pensa che siamo in ritardo! meno male). Il fatto che tu dica che nemmeno in case singole la useresti nemmeno sotto tortura mi conforta grandemente, dal momento che ti riconosco una grande professionalità.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto