Arrivare a quasi 120mila Euro per il solo "cappotto+serramenti" è impossibile...oltre che teoricamente non ammissibile permetta il salto di 2 classi nella qualificazione energetica.
Condivido in pieno. Nel palazzo in cui il Superbonus è "quasi completato" si era partiti con cappotto, serramenti, tetto, coibentazione balconi per evitare i ponti termici, in più alcuni condomini hanno cambiato il boiler personale, ma poi è stato indispensabile aggiungere "qualche pannello FV" che poi è diventato "tutto il tetto coperto di FV" per avere certezza sul salto delle due classi.
Anche la spesa sembra eccessiva: a noi il tutto è costato sui 66.000 € per appartamento (compreso adeguare l'altezza delle ringhiere dei balconi a 1 metro) comprensivi di spese di progettazione, asseverazioni, general contractor...tutto insomma.
Non so se questa può essere una possibile spiegazione a una previsione di spesa così alta (bisognerebbe avere notizie più sicure sulle intenzioni dei progettisti): sto assistendo alla nascita del Superbonus in un altro palazzo. Lì vogliono fare il cappotto ventilato: a una struttura di metallo verranno assicurati pannelli di gres porcellanato (più i pannelli isolanti intermedi). Il Supertecnico ha proposto di non limitarsi a una intelaiatura di sostegno generica ma di abbinare il cappotto a un intervento antisismico. Non so essere più precisa nei dettagli, l'assemblea sarà in settimana, ma sicuramente l'intervento sarà più costoso che non il solo incappottamento.
Resta il grosso dubbio sul salto delle due classi