Salve e grazie a tutti per le risposte, ho capito alcune cose ma volevo precisare che la ditta scelta per i lavori non è stata scelta dall'amministratore mentre il direttore dei lavori si.
Nell'assemblea in cui si decideva di affidare i lavori alla ditta ... veniva anche attribuito all'amministratore il compito di seguire la pratica fiscale per la detrazione delle spese che se non sbaglio dovrebbe essere del 50% e non del 36% fino a maggio 2013; ma non abbiamo determinato nessun compenso ne per lui ne per il direttore dei lavori.
Capisco che qualcosa debba avere (perché nessuno lavora gratis) ma per adesso siamo a circa 2300 euro x amm e 3500 euro per direttore lavori più altri 600 euro per responsabile dei lavori che coincide con la stessa persona (responsabile e direttore dei lavori) ma credevo che fossero cifre più piccole.
Secondo voi è possibile contrattare per diminuirle ? I lavori a cui si riferiscono ammontano a circa 62.000 euro e se un condomino ha difficoltà e non paga le rate di questo lavoro straordinario cosa succede ?
Grazie tante
Il direttore dei lavori, il cui compito è quello di verificare che l'impresa esegua i lavori come da capitolato, e, se ci sono problemi durante i lavori ad osservare il capitolato, impartire le direttive per trovare le soluzioni, ha un compenso variabile.
In genere, nei lavori di ristrutturazione edilizia il D.L. prende un compenso percentuale calcolato in modo inversamente proporzionale all'importo dei lavori, corretto dall'impegno temporale che richiede il lavoro.
Una cosa è fare il D.L. per un cantiere da 10 mila euro che dura 22 giorni lavorativi ed un' altra cosa è fare il D.L. per un lavoro da 10 mila euro che dura 5 giorni lavorativi.
Se il Condominio pretende la presenza fissa di 8 ore tutti i giorni lavorativi già partirà con un costo minimo di circa 7/800 euro al giorno per la sola vacazione (tempo messo a disposizione).
Purtroppo nelle delibere condominiali, dove dovrebbe essere riportato il nome e l'importo riservato al D.L., non viene mai incluso quanta presenza sul cantiere viene richiesta al professionista.
Questo fa si che in certe tipologie di lavori il D.L. si presenta solo all'inizio ed alla fine dei lavori.
Altra cosa è il Coordinatore per la sicurezza, professionista richiesto obbligatoriamente dalla legge se i lavori sono svolti contemporaneamente da più ditte. Questo incarico può essere svolto anche dal D.L. e, ovviamente va ad aumentare il suo compenso.
L'amministratore di solito è il Responsabile dei Lavori e per questa sua funzione che esplica in nome e per conto del condominio deve essere retribuito, indipendentemente dal fatto che poi curerà le pratiche per le detrazioni fiscali (che sono un fatto amministrativo).
Il R.L. è una figura obbligatoria, perché se succede qualcosa durante il corso dei lavori è lui che ne risponde. Anche il R.L. deve essere nominati dall'assemblea che stabilisce il suo compenso.
Quindi è l'assemblea condominiale che giudica congruo il compenso di tutte e tre le figure professionali.