DX27

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ho grosso problema ed ho bisogno di vostro consiglio: più o meno ho dato casa mia a una mia amica con accordo verbale che avrebbe pensato lei alle spese ed aiutarmi qualche volta con il mutuo...essendo io in dificolta...premetto che questa persona non ha ne utenze ne residenza ne il nome su campanello/cassetta della posta...qualche settimana fa mo ha fatto una proposta d'acquisto che era iinferiore al mio mutuo...che ho rifiutato....a questo punto mi ha minacciato di denunciarmi per affitto in nero....io gli mandato un lettera di rilascio dell'appartamento....ma ora che succede? Devo continuare a pagare l'utenza che lei si rifiuta di pagare?....posso fare qualcosa per impedire che mi denunci? Cosa posso fare? Quanto durerà questa storia?Aiuto....sono anche senza soldi per pagare un avvocato...

syraka

Membro Attivo
Proprietario Casa
Che situazione brutta, vatti a fidare degli amici! Per l'avvocato hai diritto al libero patrocinio, se il tuo reddito è basso o se non lavori. Ma da quanto ho capito non avete nulla su carta, né tu ne' la tua "amica" e quindi come farebbe a denunciarti? Tu puoi sempre dire che le hai fatto il favore di prestarle la casa per un po'..oppure lei ha ricevute di pagamenti o qualcosa in mano?

essezeta67

Membro Senior
Proprietario Casa
Puoi sempre dire che hai fatto un contratto di comodato gratuito "verbale" che è ammesso dalla legge. Meglio, in futuro, sempre qualcosa di scritto e controfirmato. Saluti.

Luigi Barbero

Membro Senior
Proprietario Casa
Adesso comunque la frittata è stata fatta. E già sarai molto in difficoltà per farle rilasciare l'appartamento. Ma scusa? invece di metterti nei casini dandole una casa più o meno gratuita, non era meglio un regolare contratto di affitto?
Credo che le tue difficoltà si sarebbero abbassate un pochino. O sbaglio?

syraka

Membro Attivo
Proprietario Casa
Certe volte ci si fida oppure non ci si pensa al dopo o al peggio! Certo le cose scritte e regolarizzate almeno evitano problemi e spiacevoli conseguenze ma ormai come dici tu la frittata è fatta e ora bisogna fare la cosa più giusta..

DX27

Membro Attivo
Proprietario Casa
Non c'è niente di scritto...ha provato a pagare la bolletta del gas con un vaglia...che ovviamente non ho accettato, a provato a incontrarmi con testimoni per mettermi in bocca cose non dette, mi mandato diversi messaggi....ripetendo il termine fitto in nero...a cui non ho risposto....non credevo che potesse arrivare a questo una persona che conosco da 20 anni....i problemi sono nati quando mi è arrivata un raccomandata dal amministratore lamentava il disturbo che arrecava con i cani la notte....intimandomi di prendere provvedimenti...contro di me e l'inquilino....io mi sono arrabbiata ed ho chiesto di organizzarsi per trovare un altra abitazione in quanto non volevo problemi ulteriori....lei dice che quella è una prova....a me sembra assurdo!!!

syraka

Membro Attivo
Proprietario Casa
Le prove secondo me devono essere concrete, quindi non lasciarti intimidire dalle sue minacce e invece consigliati con un avvocato, informati per il patrocinio gratuito e ricordati che devi sempre mettere per iscritto tutto! Quando si tratta di interessi purtroppo tanta gente non guarda in faccia niente, neanche tanti anni di amicizia! Scusa ma lei è ancora a casa tua?

peopeo

Membro Attivo
Proprietario Casa
Evita assolutamente che possa intestarsi un'utenza di luce gas etc. Formalmente quella persona, che fra l'altro legalmente dovrebbe risultare residente e domiciliata altrove, non è altro che un ospite temporaneo del tuo appartamento. Non scrivere nulla (richieste di rilascio etc.) che possa provare che la persona ha la disponibilità dell'immobile. Mettila fuori della porta appena possibile, insieme alle sue cose.

Ennio Alessandro Rossi

Membro dello Staff
Professionista
qualche settimana fa ha fatto una proposta d'acquisto che era inferiore al mio mutuo...che ho rifiutato....a questo punto mi ha minacciato di denunciarmi per affitto in nero.
Registrare la conversazione ? meglio raccogliere il ricatto alla presenza di testimoni ? Con le prove minacciare di denuncia l' "amica" per estorsione ? Magari un semplice " bluff " in questo senso potrebbe rimetterVi "in pareggio" ed in posizione di rinegoziare la questione con calma[DOUBLEPOST=1387444295,1387444113][/DOUBLEPOST]ps:
Art. 629 Codice Penale. Estorsione.
Chiunque, mediante violenza o minaccia, costringendo taluno a fare o ad omettere qualche cosa, procura a sé o ad altri un ingiusto profitto con altrui danno, è punito con la reclusione da cinque a dieci anni (2) e con la multa da euro 516 a euro 2.065 .

La pena è della reclusione da sei a venti anni e della multa da euro 1.032 a euro 3.098, se concorre taluna delle circostanze indicate nell'ultimo capoverso dell'articolo precedente

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità