Dipende da chi sono i soggetti coinvolti. Se il comodatario fosse il coniuge o il figlio del comodante...Il comodante lo rimborserebbe?
Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Dipende da chi sono i soggetti coinvolti. Se il comodatario fosse il coniuge o il figlio del comodante...Il comodante lo rimborserebbe?
Grazie Nem...riusciresti a rispondere anche alle altre domande per piacere poste nel thread?No. Ex art. 26, comma 1 del TUIR (D.P.R. n. 917/1986) "i redditi fondiari concorrono, indipendentemente dalla percezione, a formare il reddito complessivo dei soggetti che possiedono gli immobili a titolo di proprietà, enfiteusi, usufrutto o altro diritto reale...".
Il comodatario ha solo un diritto personale di godimento.
Pertanto il comodante, titolare del diritto reale, è l'unico obbligato a dichiarare - nel quadro RB del mod. Unico o nel quadro B del mod. 730 - il reddito derivante dalla locazione.
ok arciera quindi si disdice il contratto di locazione in essere, si fa il comodato d'uso gratuito e si riaffitta. Quando si rifarà il contratto di affitto dovrà risultare che è il comodatario che affitta a terzi è così? E infine tutta questa procedura sopra descritta posso farla on line tramite rli?@masagu come fai a fare un comodato d'uso gratuito con un contratto d'affitto in essere? dovresti eliminare il contratto. non si può rispondere se non spieghi meglio
Tutto 'sto giro non serve a niente, tanto chi dichiara il reddito e paga le tasse, come ho già detto, è sempre il proprietario e non il comodatario.ok arciera quindi si disdice il contratto di locazione in essere, si fa il comodato d'uso gratuito e si riaffitta. Quando si rifarà il contratto di affitto dovrà risultare che è il comodatario che affitta a terzi è così? E infine tutta questa procedura sopra descritta posso farla on line tramite rli?
Tentativo di elusione o ignorantia legis ? Ma l'Agenzia delle Entrate sta a guardare tutte 'sti giochi di prestigio ? Mi pare proprio la maniera giusta per attirare l'attenzione della guardia di finanza ! tanto, è assodato, che con i caimani ed i potentati di turno non se la prendono, e se lo fanno arriveranno quando "gli uccelli son già volati via" !@masagu lo sa, e' stato detto. A questo punto ci hai incuriosito davvero tutti. Perché questo giro? Puoi darci questa soddisfazione?
No. Ex art. 26, comma 1 del TUIR (D.P.R. n. 917/1986) "i redditi fondiari concorrono, indipendentemente dalla percezione, a formare il reddito complessivo dei soggetti che possiedono gli immobili a titolo di proprietà, enfiteusi, usufrutto o altro diritto reale...".
Il comodatario ha solo un diritto personale di godimento.
Pertanto il comodante, titolare del diritto reale, è l'unico obbligato a dichiarare - nel quadro RB del mod. Unico o nel quadro B del mod. 730 - il reddito derivante dalla locazione.
Gratis per sempre!