Ciao,
Non esiste un albo amministratori, ma solo le associazioni di categoria che organizzano corsi per "imparare" a fare l'amministratore di condominio.
Siccome è un tuo diritto chiedere informazioni sui bilanci e fatture, e un suo dovere fartele avere, dietro compenso (è inutile che si secchi), mandagli una bella raccomandata con ricevuta di ritorno, nel quale chiedi di farti avere copia dei bilanci e magari un appuntamento nel suo studio per avere dei chiarimenti.
Di solito all'assemblea annuale l'amministratore per l'approvazione dei bilanci, affinchè possa fare il conguaglio delle spese della gestione passata e predisporre le spese per la gestione dell'anno in corso, porta in visione anche le fatture e tutte le pezze d'appoggio che giustificano i vari movimenti contabili.
Se e quando ti darà l'appuntamento per farti avere le copie dei bilanci oltre che a parlarne con lui, prova a sentire un commercialista che ti aiuti a capire meglio.
Art. 1130 (Attribuzioni dell' Amministratore)
L'amministratore deve:
1) eseguire le deliberazioni dell'assemblea dei condomini e curare l'osservanza del regolamento di condominio;
2) disciplinare l'uso delle cose comuni e la prestazione dei servizi nell'interesse comune, in modo che ne sia assicurato il miglior godimento a tutti i condomini;
3) riscuotere i contributi ed erogare le spese occorrenti per la manutenzione ordinaria delle parti comuni dell'edificio e per l'esercizio dei servizi comuni;
4) compiere gli atti conservativi dei diritti inerenti alle parti comuni dell'edificio. Egli, alla fine di ciascun anno, deve rendere il conto della sua gestione.
Art. 1135 (Attribuzioni dell' Assemblea dei Condomini)
Oltre a quanto è stabilito dagli articoli precedenti, l'assemblea dei condomini provvede:
1) alla conferma dell'amministratore e all'eventuale sua retribuzione;
2) all'approvazione del preventivo delle spese occorrenti durante l'anno e alla relativa ripartizione tra i condomini;
3) all'approvazione del rendiconto annuale dell'amministratore e all'impiego del residuo attivo della gestione;
4) alle opere di manutenzione straordinaria, costituendo, se occorre, un fondo speciale.
L'amministratore non può ordinare lavori di manutenzione straordinaria, salvo che rivestano carattere urgente, ma in questo caso deve riferirne nella prima assemblea.
Spero di esserti stata utile.