Nocina

Nuovo Iscritto
Buona sera a tutti. Sono una new entry un po' spaesata quindi spero che vogliate perdonarmi in anticipo se le domande che sto per porvi sono magari per voi delle banalità.
Vorrei vendere la casa di mia madre (vivente ma anziana e per questo abbiamo già provveduto a farmi fare una procura dal notaio) e sembrerebbe che ci sia una persona interessata all'acquisto. Visto la mia completa ignoranza in materia vorrei evitare di farmi cogliere alla sprovvista al momento di firmare il compromesso e di fare magari la figura della fessa.
E così domando a voi:
- esiste una sorta di prestampato o comunque un modulo a cui fare riferimento nella stesura del compromesso?
- vista la mia particolare situazione devo scriverlo da qualche parte che sono in possesso della procura o basta consegnarne una copia all'acquirente?
- al momento della firma devo consegnare dei documenti?
- in linea di massima tra compromesso e rogito quale arco di tempo si può considerare congruo da aspettare?
grazie mille

bolognaprogramme

Membro Assiduo
Professionista
Non ti consiglio proprio di farti un compromesso da sola, ma di farti aiutare o da un agente immobiliare (al costo di una consulenza) o dal Notaio (che dovrebbe scegliere l'acquirente).

Non sai incontro a quanti guai potresti andare...

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Certo, un compromesso dovrebbe contenere tutte le informazioni, oltre che i dati delle parti, quelle pattuite e descrittive del bene immobile da trattare. Quindi i dati catastali, il prezzo pattuito, l'acconto/caparra versato, la data del rogito definitivo.
Nel tuo caso, riporterai il nominativo di tua madre, quale proprietaria e la procura in forza della quale tu intervieni e firmi, e allegherai una fotocopia della procura, al preliminare.
Veniamo al tempo che deve intercorrere tra il preliminare e l'atto definitivo, termine liberamente contrattabile tra le parti. Tu dovrai essere certa che il tuo immobile/di tua madre, sia perfettamente commerciabile, rispondente alle planimetrie catastali, dotato del certificato energetico. L'acquirente ti domanderà il tempo utile a lui per entrare in possesso della cifra pattuita, con mutuo o già in suo possesso.
Come vedi le variabili sono molte e se vogliamo complesse per chi non ha troppa dimestichezza, quindi o un buon agente intermediario o un professionista possono diventare per te fondamentali.

StLegaleDeValeriRoma

Membro Assiduo
Professionista
c'è ancora chi fa girare e propone il facsimile del preliminare di compromesso ????:disappunto:
Piccola noce..... forse non lo sa come molti ma l'agenzia potrà, se vuole ma non è un obbligo, occuparsi della mediazione ed il notaio del rogito, ma le occorre un bravo collega avvocato catanese per la redazione del compromesso e del contratto definitivo.:fico:
Potrà concordare il compenso e saranno soldi spesi bene per evitare future problematiche che nè agenti immobiliari nè notaio, deputati ad altre attività, potrebbero evitarle.:daccordo:

erwan

Membro Assiduo
nel 90% dei casi i contratti "preconfezionati" vanno bene;
esiste però il rischio di finire in quel 10% di casi in cui è presente una qualche problematica che sfugge alle parti, ed allora i nodi potrebberto venire al pettine.

la soluzione migliore è rivolgersi da subito al notaio scelto per l'atto definitivo di modo che rediga anche il preliminare: ha la massima competenza, sa già cosa vuole, e di solito la spesa è minima: molti, con la certezza di stipulare la successiva compravendita, non addebitano neppure un supplemento rispetto alla parcellazione prevista.

;)

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità