Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
In sostanza dovrebbe vendere o donare la casa attuale, ad esempio al padre. Il nuovo acquisto diventerebbe nuovamente prima casa.
Sempre che siano passati 5 anni dal primo acquisto.
No. Il credito d'imposta spetta anche nel caso di vendita della casa (acquistata con i benefici) prima dei cinque anni. Se l'acquisto, a qualsiasi titolo, della nuova casa avviene entro un anno dalla vendita e questa è destinata ad abitazione principale.

Ultima modifica:

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
No. Il credito d'imposta spetta anche nel caso di vendita della casa (acquistata con i benefici) prima dei cinque anni. Se l'acquisto, a qualsiasi titolo, della nuova casa avviene entro un anno dalla vendita e questa è destinata ad abitazione principale.
si. Mi sono espresso male

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
facciamo degli esempi con cifre, così si capisce meglio.
Abbiate pazienza ma l'età.........
A) - Imposta 1° acquisto Euro 4.000,
- Imposta 2° acquisto Euro 5.000
= Credito d'Imposta Euro 4.000
Differenza da pagare Euro 1.000

B) - Imposta 1° acquisto Euro 6.000,
- Imposta 2° acquisto Euro 5.000
= Credito d'Imposta Euro 5.000
Differenza da pagare Euro 0,00
Differenza da rimborsare zero

davidemarco

Membro Attivo
Proprietario Casa
Questa mattina ero già all'Agenzia delle Entrate per altre questioni ed ho chiesto al Funzionario preposto la faccenda di mio figlio e lui mi ha detto che stante così le cose quella di Milano diventerebbe, per mio figlio, la sua seconda casa e quindi pagherebbe l'IVA senza alcuna agevolazione.

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Questa mattina ero già all'Agenzia delle Entrate per altre questioni ed ho chiesto al Funzionario preposto la faccenda di mio figlio e lui mi ha detto che stante così le cose quella di Milano diventerebbe, per mio figlio, la sua seconda casa e quindi pagherebbe l'IVA senza alcuna agevolazione.
Quello che ti avevo detto, non avevo dubbi finisse così !

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto