Ciao
Il costruttore ha le spalle grosse, ottimi avvocati.
Il regolamento di condominio è stato redatto probabilmente prima di vendere il residence fissando regole certe di tutela al costruttore stesso.
L'amministratore di fiducia nominato dal costruttore probabilmente regge il gioco x i primi 10 anni fino alla scadenza della garanzia che gode chi acquista direttamente dalla ditta........... come da normativa, scaduta la garanzia decennale all'amministratore viene consegnato un altro condominio da gestire con numero x di polli da gestire/spennare.
Nel complesso residenziale è stato costruito il primo blocco di appartamenti, venduti più o meno quelli ne sono stati aggiunti altri.......con perdita di vista lago dei primi acquirenti......con piscina comune che è diventata piccola x tutti i nuovi condomini al completo.
Io ho acquistato a febbraio a 5 anni da inizio lavori e vendita primi appartamenti.
Resta forse un appartamento e qualche garage invenduti.
Alla prima assemblea condominiale ho assistito a delle liti furibonde tra i due blocchi compatti che si sono venuti a creare, in base agli interessi.
Ora ho capito finalmente i motivi.
Le unità Abitative sono quasi tutte seconde case, io sono l'unica che ha dichiarato di acquistare x risiedere ed abitare stabilmente tutto l'anno.
Ora ho capito dove sono i veri problemi, devo aspettare che ci arrivino tutti x cercare di risolverli.
Il gruppo più illuminato ha tentato di sostituire l'amministratore, contro lo zoccolo duro degli anziani sia di acquisto che di età anagrafica........... gioca sulla normativa che nessuno conosce, sul fatto che sono tutti villeggianti, nn hanno interesse ad occuparsi risolvere davvero le questioni; tanti pagano x nn essere disturbati.
La situazione è fantozziana: alla fine nessuno conosce esattamente cosa prevede il regolamento, nessuno lo rispetta, tutti pretendono che siano solo gli altri a rispettarlo......ci sono state liti davanti al giudice x motivi infantili, poi scopro che nei garage alcuni hanno fatto modifiche che ledono i diritti degli altri condomini e pregiudicando la sicurezza dell'impianto elettrico x esempio.....l'amministratore ha carta bianca sulla manutenzione dei giardini e della piscina.
Ho mandato all'amministratore una raccomandata in cui ho chiesto una documentazione scritta di verifica sulla sicurezza, i contratti di manutenzione che credo nn esistano; ho chiesto copie di contratti, bollette generali....voglio visionare i registri obbligatori......la soluzione sta nel rispetto del regolamento e nel controllo dei conti e dell'operato dell'amministratore che ne risponde al giudice....se ha commesso irregolarità gravi mi rivolgerò al giudice x problemi che devo verificare nel mio appartamento.
Sabato c'è una riunione straordinaria, nn partecipo; voglio vedere dopo aver dato le dritte cosa combinano; siccome credo di essere l'unica in grado di andare fino in fondo, mi preparo a combattere sola se la maggioranza si opporrà......ovviamente mi farò male.......vediamo se vinco la guerra.......
Grazie