axy

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Sono proprietaria di un appartamento di 48 mi. Quadri in un villaggio dove la maggioranza dei condomini sono forestieri o villeggianti.
Alla prima riunione di condominio ho assistito a litigi tra loro poiché l'amministratore nominato dal costruttore copre tutti i problemi x evitare che si ricorra alla garanzia decennale del costruttore x eventuali problematiche legate alla costruzione del villaggio.
Io ho tentato di capire i motivi delle discussioni, tutto comincia e finisce dalla mancata conoscenza della normativa in materia e del regolamento di condominio.
Come posso difendermi?

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Alla prima riunione di condominio ho assistito a litigi tra loro poiché l'amministratore nominato dal costruttore copre tutti i problemi x evitare che si ricorra alla garanzia decennale del costruttore x eventuali problematiche legate alla costruzione del villaggio.

Nomina illecita e sopratutto NULLA.

Puoi prendere l'iniziativa e convocare assemblea per la nomina di un vero amministratore.

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Non escluderei che alla prima assemblea sia stato confermato a maggioranza. Oppure che il costruttore abbia tuttora laaggioranza

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Nelle votazioni di Condominio vale sempre la regola della doppia maggioranza...quindi un costruttore da solo non può eleggere/confermare nessun amministratore anche avesse il 99,99% dei millesimi.

Se anche fosse stato confermato lo si può sempre revocare...ma se @axy è in minoranza...allora il problema non è l'amministratore.

axy

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Ciao
Il costruttore ha le spalle grosse, ottimi avvocati.
Il regolamento di condominio è stato redatto probabilmente prima di vendere il residence fissando regole certe di tutela al costruttore stesso.
L'amministratore di fiducia nominato dal costruttore probabilmente regge il gioco x i primi 10 anni fino alla scadenza della garanzia che gode chi acquista direttamente dalla ditta........... come da normativa, scaduta la garanzia decennale all'amministratore viene consegnato un altro condominio da gestire con numero x di polli da gestire/spennare.
Nel complesso residenziale è stato costruito il primo blocco di appartamenti, venduti più o meno quelli ne sono stati aggiunti altri.......con perdita di vista lago dei primi acquirenti......con piscina comune che è diventata piccola x tutti i nuovi condomini al completo.
Io ho acquistato a febbraio a 5 anni da inizio lavori e vendita primi appartamenti.
Resta forse un appartamento e qualche garage invenduti.
Alla prima assemblea condominiale ho assistito a delle liti furibonde tra i due blocchi compatti che si sono venuti a creare, in base agli interessi.
Ora ho capito finalmente i motivi.
Le unità Abitative sono quasi tutte seconde case, io sono l'unica che ha dichiarato di acquistare x risiedere ed abitare stabilmente tutto l'anno.
Ora ho capito dove sono i veri problemi, devo aspettare che ci arrivino tutti x cercare di risolverli.
Il gruppo più illuminato ha tentato di sostituire l'amministratore, contro lo zoccolo duro degli anziani sia di acquisto che di età anagrafica........... gioca sulla normativa che nessuno conosce, sul fatto che sono tutti villeggianti, nn hanno interesse ad occuparsi risolvere davvero le questioni; tanti pagano x nn essere disturbati.
La situazione è fantozziana: alla fine nessuno conosce esattamente cosa prevede il regolamento, nessuno lo rispetta, tutti pretendono che siano solo gli altri a rispettarlo......ci sono state liti davanti al giudice x motivi infantili, poi scopro che nei garage alcuni hanno fatto modifiche che ledono i diritti degli altri condomini e pregiudicando la sicurezza dell'impianto elettrico x esempio.....l'amministratore ha carta bianca sulla manutenzione dei giardini e della piscina.
Ho mandato all'amministratore una raccomandata in cui ho chiesto una documentazione scritta di verifica sulla sicurezza, i contratti di manutenzione che credo nn esistano; ho chiesto copie di contratti, bollette generali....voglio visionare i registri obbligatori......la soluzione sta nel rispetto del regolamento e nel controllo dei conti e dell'operato dell'amministratore che ne risponde al giudice....se ha commesso irregolarità gravi mi rivolgerò al giudice x problemi che devo verificare nel mio appartamento.
Sabato c'è una riunione straordinaria, nn partecipo; voglio vedere dopo aver dato le dritte cosa combinano; siccome credo di essere l'unica in grado di andare fino in fondo, mi preparo a combattere sola se la maggioranza si opporrà......ovviamente mi farò male.......vediamo se vinco la guerra.......
Grazie

axy

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Ovviamente sono la vincitrice morale, l'unica che sa cosa prevedere il regolamento condominiale e lo rispetta; ho passato gli ultimi 20 gg di ferie a leggere la normativa su internet, a cercare di capire come funziona il gioco è come risolvere i problemi.
Ho 49 anni la mia posizione è scomoda: la maestrina che insegna a tutti come si fa, che scavalca i vecchi che credono di avere diritti da "nonnismo di caserma"
Che abita stabilmente tutti l'anno e vede cosa succede...... tutto questo a solo 6 mesi dall'acquisto del mio appartamento.....quando da 5 anni vanno avanti liti furibonde tra "guelfi" e "ghibellini" ............essere intelligente e la meglio conservata in salute mi rende parecchio antipatica, poi sono forte e determinata.....un valoroso guerriero spartano ..... combattere sola è la mia condanna........ dire: ve lo avevo detto.....la mia arma migliore e più affilata............ ne prenderò tante .... ma mi alzo .....torno a combattere se nn ho un seguito numeroso...... la soddisfazione morale mi costerà soldi di avvocato ...... voglio arrivare al giudice.... miro al risarcimento x danni materiali e morali .....
laura

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
La grinta è ammirevole: ma prima di condannare, aspetta ed esamina almeno i documenti che hai richiesto

axy

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
...... sabato c' è stata riunione di condominio straordinaria xkè la piscina condominiale ha delle perdite nel campo del vicino proprietario confinante al condominio, la maggioranza dei condomini nn conosce/rispetta nè il regolamento di condominio, nè la normativa inerente. sono stata l'ultima ad acquistare casa nel complesso (febbraio) l'unica che dopo la 2a riunione è andata a cercare le normative x sapere/risolvere i problemi.
ho sollevato parecchie obiezioni sull'operato e sulla relazione dell'amministratore, l'ho richiamato piu' volte al rispetto della normativa, poichè divagava in battute cretine ed esempi su altri condominii da lui amministrati di cui a noi nn interessa e nn ne conosciamo le situazioni; risultato: l'amministratore mi ha trattata come la rompiscatole dell'assemblea che vuole insegnargli come fare il proprio lavoro, distrurba continuamente l'assemblea............ come devo comportarmi nella prossima? che diritti ho? ................ grazie

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Ogni confronto e negoziazione sono un'arte. Come L mestiere della politica. Se dici di conoscere RdC e codice civile, i diritti del condominio li conosci. Non sono individuali (in genere) : ecco perché serve l'arte di creare consenso

axy

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Se avessi le caratteristiche x entrare in politica e fare ampi consensi nn sarei qui a perdere tempo sul forum ......................
Purtroppo sono una persona onesta ................
Dura la situazione se in questi 5 anni nessuno ha pensato di leggere e rispettare il RdC e la normativa vigente ........... io l'ho fatto xké sono una persona onesta e corretta ............... in un mondo di ................... gente diversa da me ...................... ho cercato di dare il buon esempio ai condomini..................... ma fare la cosa giusta significa dedicare tempo alla lettura della normativa ............... rinunciare ai propri "diritti acquisiti" ............. ai propri privilegi di "amici dell'amministratore" ............... Mettersi a fare ........... anziché illudersi che altri facciano meglio i nostri interessi ........................ e chissà che altro ..................... se in tutto il mondo siamo diventati una barzelletta di popolo e ridono di noi ................. la colpa nn è solo del nostro "cavaliere nazionale" ......................... ma di tutti quelli che lo lasciano fare ............. lui come tutti gli altri uguali ................................ laura

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità