Quanti millesimi servono per approvare o no la contabilizzazione ?
Nessuno: è diventato un obbligo di legge. Si può discutere solo il come (insieme al quanto...€)
Nel senso che se mi dite che è così, io in assemblea nego il mio consenso ad una certificazione affrettata e incongrua e pretendo quella che tutela di più le situazione più disagiate
Che tu neghi o avalli, le decisioni sulla scelta sono sempre prese a maggioranza. Bisognerebbe trovare su qualche LR Umbra una precisazione che tassativamente inserisca l'obbligo di una omogeneizzazione delle condizioni, prima di procedere alla ripartizione per consumi volontari. Temo non ci sia. Potrebbe raccomandarla, e farla passare, un Amministratore volenteroso, convincendo il Condominio e le parti interessate a trovare una soluzione di compromesso (ad esempio metà spesa di isolamento al condominio, metà al maggiore beneficiario)
Io penso che se la contabilizzazione partisse dai risultati della certificazione energetica che mi sembra valuti tutte le criticità del vecchio edificio, il coefficiente della spesa variabile sarebbe più esatto che non una certificazione affrettata del singolo appartamento con i suoi radiatori.
Anche qui rispondo a titolo personale: il tuo assunto sottende un ragionamento logico, purtroppo inficiato da errori non tuoi: mi spiego.
Spesso chiamano progettazione o certificazione un lavoro preliminare necessario, che per me non sembra abbia niente di particolarmente sofisticato: lascia perdere che a volte buttano fumo nell'occhio parlando di calcoli di fabbisogno e rendimento preliminare alla contabilizzazione: se non cambiate caldaia, non mutano le condizioni di esercizio. Ripartirete solo i costi sorgenti con un nuovo criterio.
Cosa invece è necessario sapere è la potenza, il tipo ed il numero di radiatori di ogni appartamento: per far questo devono fare un sopralluogo dove prendono le misure geometriche dei termosifoni, il numero di elementi che li compongono, la forma e materiale. Questo perchè occorrerà moltiplicare il numerello letto/misurato dai ripartitori, per il fattore di potenza del radiatore. (un conto un radiatore da 15 elementi, altro da 4, che siano stati condotti alla medesima temperatura). Come puoi capire non si fa alcun riferimento alle "prestazioni= caratteristiche" edili del fabbricato, ma alle prestazioni termiche di potenza dei radiatori. E' un dato diverso: certamente questi sono stati più o meno bene dimensionati illo tempore per il fabbisogno, ma un conto è parlare della capienza del serbatoio di carburante, un conto conoscere quanti litri di benzina metti di volta in volta.
Però aggiungo un consiglio: effettivamente in fase di preventivo tutti i termotecnici interpellati tendono, credo anche per un secondo dettato di legge, a presentare questa attività preventiva come una attività alquanto simile a quanto richiesto per ottenere una APE: se così si propongono, fareste bene a convincere l'amministratore a mettere nel contratto di fornitura, il rilascio finale di una regolare e formale APE, che sarà purtroppo generica per l'intero edificio. Ma non dovrebbe far lievitare il costo, se si sa negoziare quello che si sta acquistando.
Non è affatto automatico che questo APE possa essere assunta per valida per la singola u.i.: ci sono pareri discordi. A mio parere sembra di ricordare occorra una dichiarazione che tutte le u.i. sono omogenee per caratteristiche ed esposizione, il che è alquanto improbabile.
Un APE fatto come Dio comanda, dovrebbe evidenziare risultati diversi proprio nelle situazioni di disomogeneità: ma non sembra che nella generalità le cose siano fatte così accuratamente.
Per fare la contabilizzazione serve la certificazione energetica di tutta la palazzina condominiale o solo un progetto semplice?
Come vedi sono partito dal fondo: qui non so risponderti. Ma può essere vero che insieme al tutto il Dlgs e relative leggi sulal detraibilità, pretenzano un documento di analisi delle prestazioni energetiche dell'edificio, e relativi suggerimenti per il suo miglioramento. Per questo dico che il passo per pervenire al vero e proprio APE, è alquanto breve. Non ti servirà forse per contabilizzare, ma vale 10 anni (per locare, rivendere, ecc)