ale777

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Dopo 5 anni di affitto ho chiesto al padrone di casa se vuole vendermi l"appartamento in cui vivo, in un condominio (sarebbe prima casa). Saremmo anche d'accordo sul prezzo di vendita Il proprietario è una persona seria e ci siamo sempre trovati bene. L'agente immobiliare che aveva venduto la mia precedente casa, di cui mi fido, da me interpellato mi ha detto che contro i suoi interessi non serve che mi aiuti nell'iter prerogito perché vede inutile il compromesso e potremmo andare secondo lui anche direttamente davanti al notaio. La mia preoccupazione è comunque acquisire tutta la corposa documentazione della casa , concessioni, agibilitá, progetti, tutto, e chiedere la dichiarazione di conformità scritta urbanistica e catastale.
Avendo fatto il precedente acquisto della prima casa poi venduta praticamente alla cieca, mi chiedo come procedere. L'agente mio amico dice che i documenti deve produrli il padrone di casa, e di chiederglieli con la motivazione che il notaio vuole il cartaceo per le verifiche. Ma io vorrei acquisire i documenti prima di rivolgermi al notaio, per controllarne la correttezza e assenza di discrepanze. Devo incaricare io un geometra? Ma non sarebbe una doppia spesa inutile dato che i documenti devono essere prodotti comunque? Sono un po' confusa su queste fasi preliminari... accetto ringraziando consigli!
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
La cosa più saggia sarebbe che lui, tramite suo tecnico, si procurasse i documenti necessari.
Poi tu, tramite tecnico di tua fiducia, facessi verificare se tale documentazione attesta la regolarità catastale e urbanistica dell’immobile.
Ma parlane con il venditore; il tecnico potrebbe anche essere unico, accordandovi su chi lo deve pagare.
 

ale777

Membro Ordinario
Proprietario Casa
È proprio questo passaggio che mi lascia confusa perchè una eventuale condivisione del tecnico incaricato dei controlli mi sa di conflitto di interessi... in ogni caso vorrei essere onesta con il proprietario riguardo la mia intenzione di avere controllate tutte le carte della casa PRIMA, ma non ho chiaro se è mio diritto pretendere che paghi lui la produzione dei documenti, a parte il controllo finale.
 

ale777

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Forse non ho espresso molto correttamente il mio dubbio... mi chiedevo come comportarmi con il padrone di casa-venditore (io sono l'inquilina da 5 anni). Gli chiedo i vari documenti perchè io possa verificarne le varie regolarità dell'immobile facendole vedere a un mio tecnico di fiducia? So che è lui che è titolato a acquisire la documentazione in Comune ecc.

Insomma chi deve acquisire i documenti? Io non richiederò credo il mutuo per cui non posso dirgli che mi servono per la banca.
Par il compromesso ci sono altri motivi per cui potrebbe essere meglio farlo? Ho proposto io l'acquisto. Grazie per l'aiuto!
Spero di essermi spiegata meglio. Grazie dell'aiuto.
 

Yopy

Membro Attivo
Proprietario Casa
Se hai I dati dati del proprietario, dell'immobile li comunichi ad un tecnico di tua fiducia e fa tutti i controlli
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto