arcobaleno

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve a tutti ho una questione da risolvere. Io e mia sorella abbiamo ereditato la casa familiare e successivamente divisa in due appartamenti giuridicamente dal notaio. Ne punto servitu' sll'atto e' cosi' citato:
Restano invariate tutte le servitu' di ogni genere esistenti a favore e a carico delle entita' immobiliari assegnate, qui non espressamente contemplate e precisate.
Mia sorella ha iniziato i lavori nella parte di casa di sua spettanza, facendo nuovi impianti idrotermosanitari e elettrici usufruendo degli allacci gia' esistenti. Ora vi chiedo, io non proibisco di dividere gli impianti per non lasciarli in comune come erano in origine, ma neppure che mi vengano imputati allacci nuovi solo perche' non ho disponibilita ' di fare i lavori. Come funziona in questo caso?
Il sistema fognario pero' visto che passa dalla mia parte quello (secondo mia sorella) non e' da toccare.
Io dovrei subire nuovi allacci acqua metano luce, e' giusto?
Grazie a tutti soprattutto ai legali tecnici. Come sempre molto esaurienti.

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
Subire! Cosa significa? Che devi pagare anche tu? Questo no. Se non vuoi i lavori non paghi. Ma assolutamente non puoi negare ne' condizionare in alcun modo tua sorella nella ristrutturazione della sua casa. Anche se dovesse toccare l'impianto fognario che passa nella tua proprietà. Non ho mica capito che cosa vuoi! Proprio non puoi negare alcun passaggio. Servitù o non servitù.[DOUBLEPOST=1383899754,1383899659][/DOUBLEPOST]Non paghi a meno che non siano vitali per gli appartamenti. Sia bene inteso

arcobaleno

Membro Attivo
Proprietario Casa
Forse non hai capito o non mi sono spiegata bene. Mia sorella si faccia pure tutte le ristrutturazioni che vuole ma secondo me, non può appropriarsi dei vecchi allacci, come fossero sua proprietà a priori. Per esempio il contatore del metano: io dovrei fare un nuovo allaccio, dove sta scritto che deve rimanere suo il vecchio?
A mio parere tutto dovrebbe rimanere come alla data di successione. Chi si vuole rifare gli impianti nuovi faccia pure, chi non li vuole fare non può nemmeno tagliarglieli all' altra parte o no? Credo che la cosa non sia così semplice.
In pratica la mia casa ora non ha più gas acqua luce,come al momeno della successione

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
Questo e' completamente illegale. Non può tagliati fuori. Non solo perché la servitù c' e' in questo caso a favore tuo, ma perché non è questione di servitù bensì di proprietà. Ha danneggiato la tua proprietà. Non solo ti deve ridare gli allacci a sue spese, ha commesso un reato passibile di denuncia penale.

giogiolu

Membro Attivo
Proprietario Casa
Giusto quanto afferma Arciera: nel tuo caso non si può parlare di servitù.
Penso che nell'atto notarile, a proposito di servitù, ci si riferisca a quelle pregresse, se esistenti, a "favore o contro" . Se così è, ma non conoscendone l'esistenza, è giusto che si sia fatta questa "postilla". Dall'appartamento originale, unica proprietà, con l'atto ne nascono due con due proprietà diverse Ma se per quello originale esistevano servitù, con la firma dell' atto stesso, queste vengono accettate e restano "attive" di qualsiasi tipo siano. Magari i contraenti, voi, non siete a conoscenza dell' esistenza di servitù che però con la firma dell'atto stesso vengono riconosciute anche se non se ne conoscono i termini. Esempio: se io acquisto un immobile, di vecchia costruzione, che con il passare degli anni ha avuto diversi proprietari, dove il Comune ha installato in tempi remoti un lampione di pubblica utilità, magari con servitù coatta, non è detto che il fatto sia citato specificatamente nei vari passaggi di proprietà e quindi di volta in volta "ricordato". Ma la servitù esiste e va accettata. Ma tu dici: "in pratica adesso la mia casa non ha più acqua luce gas come al momento della successione."
Quindi riepilogando:
-si apre la successione
-si va dal notaio e di un unico appartamento se ne fanno due con rispettive intestazioni
-gli allacciamenti sono, al momento della successione, attivi
-chi era l'intestatario immediatamente a prima della successione?
-è stato fatto subentro?
-da chi?
-gli allacciamenti "entrano"dalla tua proprietà o da quella di tua sorella?
-nell'atto non si fa riferimento alcuno circa gli allacciamenti
Dovresti aiutarci a capire meglio.

arcobaleno

Membro Attivo
Proprietario Casa
Allora prima di andare dal notaio mia sorella ha fatto dividere catastalmente solo cioè su disegno la casa. All'atto la casa era divisa ed ognuna se ne intestava la metà .
In quella casa che era intestata a mio padre viveva la mamma. Le utenze prima e dopo sono sempre state intestate alla mamma. Ora lei vive nella parte di casa di mia sorella, in comodato d'uso presumo. Gli allacciamenti gas entrano nella mia proprietà, anche quelli enel, per quanto riguarda l'acqua c'è un pozzo che si trova sulla mia proprietà, ma il motore per recupero acqua sulla proprietà di mia sorella.
Nell'atto precisato quanto citato sopra.
Grazie.

giogiolu

Membro Attivo
Proprietario Casa
Scusami ma, almeno io, continuo a non capire:
-hai esordito dicendo "io e mia sorella abbiamo ereditato..." faceva supporre che tu e tua sorella eravate gli unici eredi
-così non è visto che vostra madre abita, nella parte di tua sorella, supponi ,in comodato d'uso (sarà cosi!)
-dici anche che prima di andare dal notaio, quindi, suppongo a successione definita, tua sorella ha fatto dividere catastalmente, su disegno, la casa(poteva farlo in modo unilaterale?)
-le utenze erano e sono, suppongo,intestate ancora a tua madre
-servitù: se per questo si intende il pozzo e il motore, situati in proprietà ora diverse, andavano citate nell'atto visto che a prima della successione/divisione non si poteva parlare di servitù stante il fatto che facevano parte di unico immobile/proprietà. Si doveva a mio parere chiarire cose che ora disturbano: costituire/creare una servitù.
In sostanza penso che tutta la faccenda sia nata male e altrettanto male portata avanti, notaio compreso cui però avreste dovuto esporre il tutto e far redigere l'atto di conseguenza
La cosa è abbastanza ingarbugliata, non per ultimo il fatto che le utenze, se ho capito bene sono intestate ancora a tua madre.

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
Casra Arcobaleno devi spiegare meglio la faccenda altrimenti non ti si può aiutare. Intanto rispondi alle osservazioni di giogiolu. e andiamo avanti

arcobaleno

Membro Attivo
Proprietario Casa
Mia mamma ha rinuciato alla sua parte di eredità in favore nostro.
Prima di andare dal notaio si era diviso la casa catastalmente, perchè così era cosa fatta anche per non fare altri atti successivamente. Io ho firmato senza rendermi conto che tanti nodi sarebbero venuti al pettine e soprattutto FIDANDOMI e senza specificare nulla. La parte di casa mia ora esiste solo su fogli catastali ma in realtà è inabitabile.
Scusate ragazzi se mi spiego male ma sono molto arrabbiata con mia sorella, con la quale non ho più nessun rapporto.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità